Energia e agricoltura, bando da 300.000 euro per l’innovazione

  • 9 Dicembre 2015

CATEGORIE:

Il bando è destinato alle "Innovazioni tecnologiche nel settore delle agro-energie". Chi può partecipare e per quali progetti, scadenze e termini, modalità ed entità dei contributi.

ADV
image_pdfimage_print

Trecentomila euro per finanziare l’innovazione tecnologica nel settore agricolo, con particolare riferimento alle agroenergie. Il ministero per le Politiche agricole e forestali ha pubblicato un bando per l’erogazione di contributi finanziari a sostegno di progetti di ricerca riguardanti tematiche su base libera ma con riferimento alle “Innovazioni tecnologiche nel settore delle agro-energie (Innovagri)”.

Chi può partecipare

La gara è riservata alle Università (Dipartimenti o Istituti), ai Consorzi interuniversitari, agli enti pubblici di ricerca (nazionali, regionali o delle province autonome) e altri enti territoriali nonché agli enti privati che svolgono attività di ricerca non a scopo di lucro.

Come e per quali interventi vengono erogati i contributi

Gli interventi ammissibili dovranno soddisfare le condizioni stabilite dall’art.31 del regolamento Ue n. 702/2014 e i contributi saranno assegnati nella quota del 90% della spesa ammessa ed effettivamente sostenuta, fino a un massimo di 150.000 euro.

Tra le spese riconosciute figurano quelle per attrezzature informatiche e relativi software di tipo specialistico, materiali di consumo, costi relativi all’organizzazione di studi, ricerche, riunioni e seminari e connessi alla cooperazione con istituti scientifici.

Termini e scadenze

Il termine per la realizzazione dei progetti è stabilito in massimo 18 mesi a partire dalla data di notifica, effettuata dall’ufficio Pqai II, dell’avvenuta registrazione del decreto che dispone il finanziamento degli stessi.

Le domande dovranno essere presentate nel periodo di tempo compreso tra le ore 8-14 del 21 e del 22 dicembre 2015.

ADV
×