Scrivi

Lavatrici e lavastoviglie, la classifica di quelle che fanno risparmiare di più

  • 24 Novembre 2015

Una lavatrice efficiente può fare risparmiare fino a 500 euro in 15 anni, una lavastoviglie a consumi ridotti 200 euro. Dal progetto Topten Act la classifica dei prodotti più efficienti.

ADV
image_pdfimage_print

Quali sono le lavatrici e le lavastoviglie che permettono i maggiori risparmi in bolletta?  La risposta arriva da Topten Act un progetto finanziato dal programma Horizon 2020 della Commissione Europea che fornisce a consumatori e acquirenti pubblici le liste dei migliori prodotti a risparmio energetico sul mercato: ad esempio per le lavatrici a carica frontale si piazza al primo posto la Samsung WW60J521, mentre per le lavastoviglie tra quelle a incasso da 6-8 coperti sul podio del risparmio ariva una Bosch, la SCE 52M65 EU (si veda il link in basso per le classifiche complete).

Le lavastoviglie più efficienti – sottolineano i ricercatori di Topten Act – permettono al consumatore di risparmiare in bolletta oltre 200 € in 15 anni rispetto a un modello in classe A+ e di utilizzare meno di 7 litri d’acqua per ciclo di lavaggio, contro i 12-13 dei modelli meno efficienti. Parliamo di oltre il 45% di acqua in meno.

Per quanto riguarda le lavatrici, invece, il risparmio economico rispetto a un modello in classe A+, arriva a oltre 500 € in 15 anni con un utilizzo di quasi il 30% in meno di acqua per ciclo di lavaggio, contro modelli meno efficienti che possono consumarne anche 55 litri. Parliamo di oltre il 25% di acqua in meno.

Una volta valutata la classe energetica del proprio elettrodomestico, è importante ovviamente considerare attentamente la scelta del modello, ecco alcune indicazioni:

  • I single possono optare per un modello da 6-8 coperti a incasso o presa libera per le lavastoviglie, mentre per le lavatrici è preferibile un modello da 5 a 6,5 kg con carica dall’alto o frontale
  • Per le coppie TopTen suggerisce un modello da 10-12 coperti per le lavastoviglie e da 7 kg per le lavatrici
  • Infine le famiglie più numerose possono orientarsi a modelli da oltre 12 coperti, a incasso o presa libera per le lavastoviglie e modelli da 8 kg o 9 kg per le lavatrici.

Scelto il modello giusto – conclude Topten – bisogna naturalmente utilizzarlo in maniera efficiente, per cui sempre a pieno carico e con un programma Eco.

ADV
×