Energy & Reliability Days: Growth Hacking e Big Data spiegati alle aziende

CATEGORIE:

MIPU organizza due giornate di formazione per le aziende. La neonata startup per l’Energy of Things al primo riconoscimento internazionale.

ADV
image_pdfimage_print

MIPU, giovane e dinamico acceleratore di startup nel settore dei Big Data e della simulazione predittiva con sede sul Lago di Garda, anche quest’anno organizza gli Energy & Reliability Days, due giornate di formazione a Soave il 15 e 16 Dicembre. I principali focus dell’evento saranno tematiche di grande rilievo per le aziende del nostro territorio: dall’ingegneria di manutenzione, alla diagnostica in campo fino alla gestione ed analisi dei consumi energetici.

Durante l’evento ospiti prestigiosi e specialisti del settore spiegheranno cosa sono il growth hacking e i Big Data e in che modo possono aiutare le piccole-medie imprese del nostro territorio.

Eric Schmidt di Google afferma che i sensori presenti nelle nostre industrie ed edifici producono in due giorni così tanti dati come dagli albori dell’umanità al 2003. È già possibile, e i giovani ingegneri di Mipu lo fanno, costruire un modello di controllo di una macchina che lavora a qualche migliaio di chilometri da noi, verificare il suo stato di funzionamento e prevedere con mesi di anticipo se e quando sarà necessario, ad esempio, sostituire un cuscinetto.

Allo stesso modo, gli Energy Data Scientists che lavorano con Mipu, sono in grado di prevedere con estrema precisione e affidabilità quale sarà il consumo energetico di un edificio sulla base del comportamento dei suoi abitanti, delle condizioni esterne e di diversi altri parametri.

La capacità di leggere, interpretare e creare valore dai dati, il growth hacking appunto, sarà determinante per il futuro delle nostre aziende e dei nostri business. Per questo motivo i giovani ingegneri di Mipu hanno pensato a un incontro di due giornate, adatto sia agli esperti del settore che a chi vi si affaccia per la prima volta.

I temi affrontati e le tecniche presentate sono figli di una costante ricerca cui Mipu e le sue startup lavorano costantemente, grazie a collaborazioni continuative con i più avanzati centri di ricerca italiani, giapponesi e coreani.

 

ADV
×