Certificazione energetica, le indicazioni della Regione Puglia

  • 21 Ottobre 2015

In attesa che la Regione Puglia adotti specifiche disposizioni normative in materia di certificazione energetica in edilizia, vengono chiarite le attuali modalità di trasmissione delle attestazioni di prestazioni energetiche (APE), alla luce del DM 26 giugno 2015.

ADV
image_pdfimage_print

Con l’avviso del 19 ottobre 2015 la Regione Puglia ha stabilito che, in attesa che la Regione adotti specifiche disposizioni normative in materia di certificazione energetica edilizia, gli attestati realizzati da soggetti abilitati ai sensi del DPR n. 75/2013, devono contenere, pena l’invalidità, i requisiti minimi previsti dall’art. 4 commi 3 e 4 delle Linee guida nazionali sulla certificazione energetica (DM 26 giugno 2015).

Nello specifico la registrazione dell’APE da parte dei soggetti certificatori per la Regione Puglia dovrà avvenire nelle seguenti modalità:

  • l’attestato di prestazione energetica dovrà necessariamente essere inviato, in formato .pdf, a mezzo PEe, al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: [email protected]
  • l’attestato di prestazione energetica, redatto successivamente al 1 ottobre 2015 dovra essere reso secondo il format approvato con il D.M. 26 Giugno 2015 e allegato alle nuove “Linee Guida” (appendice B)
  • l’APE dovrà essere inviato secondo le modalità indicate e firmato secondo una delle seguenti procedure:
  • dal soggetto certificatore con firma digitale
  • in mancanza di firma elettronica digitale, deve essere sottoscritto secondo le modalità ordinarie e corredato da valida documento di identità.

Ai fini dell’obbligo di registrazione dell’APE si specifica inoltre che nelle more dell’attivazione del Catasto Energetico regionale l’attestazione di avvenuta consegna della PEC trasmessa equivale all’attestazione di marcatura temporale e codice identificativo, ai fini del riconoscimento del suo valore per tutti i requisiti di legge.

L’avviso (pdf)

ADV
×