Etichettatura energetica, aperta la consultazione pubblica sulla proposta di Regolamento europeo

  • 5 Agosto 2015

CATEGORIE:

Il MiSE ha aperto una consultazione pubblica sulla proposta di "Regolamento europeo che stabilisce un quadro per l'etichettatura dell'efficienza energetica di determinati prodotti, sistemi e servizi", che verrà discussa a partire da settembre 2015. Sarà possibile partecipare fino al 22 settembre.

ADV
image_pdfimage_print

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha aperto una consultazione pubblica sulla proposta di “Regolamento europeo che stabilisce un quadro per l’etichettatura dell’efficienza energetica di determinati prodotti, sistemi e servizi“, presentata il 15 luglio dalla Commissione europea e al vaglio anche del Parlamento italiano.

In vista della discussione sulla proposta di Regolamento da parte dei Governi dell’UE e del Parlamento europeo, che partirà a settembre 2015, la consultazione mira a raccogliere le osservazioni di tutti i soggetti italiani interessati, in particolar modo consumatori, distributori e produttori. Sarà possibile partecipare tramite questo link fino al 22 settembre 2015.

Il Regolamento proposto potrebbe applicarsi a tutti i prodotti, sistemi e servizi sottoposti a questa disciplina a partire dal primo gennaio 2017, sostituendosi alla normativa europea vigente (direttiva 2010/30/UE), che era stata recepita in Italia con il decreto legislativo 28 giugno 2012, n. 104 attualmente in vigore.

La relazione sull’etichettatura è parte di un pacchetto che include una proposta di direttiva per la riforma del sistema Ets e due comunicazioni sul nuovo ruolo dei consumatori e sulla struttura del mercato elettrico.

ADV
×