Scrivi

Kenergia Sviluppo è ora il primo operatore italiano dell’O&M fotovoltaico nazionale

Con la firma del contratto di O&M con il Gruppo Telmo, Kenergia Sviluppo diventa l'azienda italiana che ha in gestione il numero più elevato di megawatt fotovoltaici in Italia.

ADV
image_pdfimage_print

Con la firma del contratto di Operation and Maintenance tra Kenergia Sviluppo srl (KS) e la società operativa del Gruppo Telmo SpA, e l’avvio delle attività di presa in consegna dei siti, la società KS diventa il primo operatore italiano nel settore O&M di impianti fotovoltaici.

Il contratto con Telmo, infatti, incrementa il portafoglio di KS di oltre 50 MW rendendo KS (51% Infrastrutture spa e 49% Kenergia srl) l’azienda italiana che ha in gestione il numero più elevato di MW fotovoltaici in Italia. Lo conferma la classifica degli operatori di O&M annualmente predisposta dal Politecnico di Milano, seconda solo a SunEdison, il colosso americano del fotovoltaico.

Inoltre con l’accordo siglato ieri, 22 luglio, KS si conferma come il maggior operatore interamente indipendente al servizio del mercato competitivo e senza alcun supporto di “captive market”, ovvero di impianti realizzati come EPC, caratteristica invece comune alla gran parte della concorrenza.

Nella scelta di Telmo SpA ha certamente influito la professionalità e le certificazioni di qualità e di sicurezza che caratterizzano da tempo l’attività sul campo di KS, che opera prevalentemente con proprie squadre di tecnici, addestrati e dotati di tutte le apparecchiature necessarie a svolgere il lavoro in piena sicurezza. Grazie alle sue sale controllo che assicurano una copertura del servizio 24h/365g, KS è in grado di intervenire sui campi in tutta Italia entro tre ore dall’allarme e può anche svolgere, come farà per gli impianti di Telmo, servizi di telesorveglianza e sicurezza.

“Il mercato O&M richiede servizi di alto valore aggiunto che aumentino le prestazioni degli impianti – spiega l’Ing. Giovanni Simoni, Presidente di Kenergia Sviluppo srl – Dopo la riduzione degli incentivi, la necessità di raggiungere importanti economie di scala può essere conseguita solo da un’organizzazione altamente specializzata che utilizza propri strumenti affidabili di monitoraggio a distanza e con proprio personale tecnico sul territorio”.

“Questo risultato – prosegue Simoni – è stato raggiunto per merito di un team di grande qualità tecnica e manageriale guidato dall’ Ing. Paolo Chiantore che è riuscito a far capire al cliente l’importanza dei nostri fattori caratteristici: lavoro sodo e competenza”.

“In KS abbiamo trovato un altissimo livello di professionalità – ha dichiarato Sergio Cassotti, AD di Telmo SpA – e la nostra aspettativa è quella di poter sviluppare una partnership strategica di lungo periodo, che permetta al nostro gruppo non solo di avere significative riduzioni di costi ma soprattutto di esprimere upsides qualitativi”.

Read the Press Release in English

ADV
×