Decreto rinnovabili. Per Agrinsieme modifiche non sufficienti per investimenti nell’agroenergetico

  • 10 Luglio 2015

CATEGORIE:

Il coordinamento tra Cia, Confagricoltura, Copagri e Alleanza delle cooperative agroalimentarile scrive nuovamente al ministro delle Politiche Agricole, perché ritiene che nella bozza di decreto sulle rinnovabili ci siano alcune questioni irrisolte come il livello degli incentivi e l’uso dei sottoprodotti.

ADV
image_pdfimage_print

“Le modifiche apportate al nuovo testo del decreto fonti rinnovabili non FV sono del tutto insufficienti ad attivare gli investimenti necessari per dare futuro al settore agroenergetico”. Questa è la posizione di Agrinsieme, il coordinamento tra Cia, Confagricoltura, Copagri e Alleanza delle cooperative agroalimentari, che scrive nuovamente al ministro delle Politiche Agricole, Maurizio Martina, per esporre considerazioni e preoccupazioni rispetto all’ultima stesura del decreto e chiedere il suo intervento presso il Ministero dello Sviluppo Economico. Per Agrinsieme due restano le principali questioni irrisolte: il livello degli incentivi e l’uso dei sottoprodotti.

In un comunicato il coordinamento spiega che per gli impianti a biomasse e biogas di potenza fino a 300 kWe, è necessario che venga mantenuto il livello d’incentivazione stabilito dal decreto del 6 luglio 2012, perché si tratta di impianti di piccola taglia che utilizzano prevalentemente sottoprodotti e che per le loro caratteristiche valorizzano la filiera corta, le risorse del territorio, le imprese agricole e forestali, attivando quindi lo sviluppo sostenibile e responsabile a scala locale.

Agrinsieme chiede inoltre di preservare un adeguato livello di incentivazione per gli impianti a biomasse e biogas di potenza superiore se realizzati in forma associativa o cooperativa che utilizzano biomasse di provenienza nazionale. “Occorre –secondo il coordinatore Dino Scanavino – una revisione del sistema di calcolo dell’incentivo per gli impianti a biomasse, ai quali a breve si applicherà la tariffa onnicomprensiva, in relazione all’andamento del mercato dell’energia”.

Un altra questione di rilievo è quella relativa all’uso dei sottoprodotti e, in particolare, alle disposizioni dell’articolo 23 del decreto che vanno in direzione opposta rispetto a quella auspicata dal settore di un incremento della loro valorizzazione energetica. “Nonostante ci risulta – si spiega – sia stato scongiurato nell’ultimo testo del decreto il pericolo di esclusione della sansa dalla Tabella 1A, le limitazioni ancora previste sui sottoprodotti, oltre a non trovare alcun fondamento giuridico, sono anche in contrasto con il lavoro che sta portando avanti, da alcuni mesi, il Ministero dell’Ambiente con il nuovo regolamento per la classificazione come sottoprodotti dei residui di produzione utilizzati nel settore energetico, volto ad ampliarne l’uso proprio nelle filiere del biogas e della combustione di biomasse”.

Il coordinatore nazionale di Agrinsieme chiede al ministro Martina “di sostenere l’eliminazione delle sopra indicate disposizioni e, dunque, l’intero articolo 23” e, sempre rimanendo in tema sottoprodotti, “di sostenere le iniziative relative a impianti a biomasse e biogas alimentati esclusivamente con sottoprodotti, che hanno fatto richiesta di incentivo ai sensi del DM 6 luglio 2012 attraverso l’iscrizione al primo registro del 2012 ma che, ad oggi, rischiano di non riuscire a realizzare gli impianti nei termini previsti dalla normativa vigente. Questi impianti si troverebbero pertanto costretti ad accedere agli incentivi del nuovo decreto, con il rischio però di vedersi applicata una ulteriore decurtazione dell’incentivo nella misura del 15%. È questo il caso di molte iniziative collegate alla filiera olivicola che prevedono la realizzazione di impianti a biogas e a combustione con uso esclusivo di sansa”.

Le associazioni chiedono pertanto a Martina di “prevedere una proroga di almeno 18 mesi dei termini per la realizzazione di tali impianti e, quanto meno, di scongiurare la previsione della decurtazione dell’incentivo che renderebbe anti-economica la realizzazione di impianti connotati da una forte valenza ambientale”.

Per il coordinamento tra Cia, Confagricoltura, Copagri e Alleanza delle cooperative agroalimentari, “è evidente che le modifiche apportate al nuovo testo sono del tutto insufficienti ad attivare gli investimenti necessari per dare futuro al settore agroenergetico” e, quindi, sarebbe necessario “affinché siano introdotte – conclude la lettera di Agrinsieme – le necessarie modifiche”.

ADV
×