In Giordania un impianto FV da 10 MW progettato da Enerray e Desert Technologies

CATEGORIE:

Verrà installato ad Aqaba il primo impianto fotovoltaico da 10 MW che sarà realizzato entro ottobre grazie alla collaborazione di Enerray e Desert Technologies.

ADV
image_pdfimage_print

Enerray, controllata di Seci Energia (Gruppo Industriale Maccaferri), e Desert Technologies, partner saudita che opera nel settore delle energie rinnovabili, sono le capofila del progetto “Shamsuna”, per la realizzazione del loro primo impianto fotovoltaico in Giordania.

Il progetto da 10,08 MWp sorgerà ad Aqaba, il porto principale della Giordania, e permetterà a queste due realtà di consolidare la loro joint venture e affermare così il loro ruolo di EPC Contractor in Medio Oriente.

L’impianto, la cui entrata in esercizio è prevista per ottobre 2015, rientra in un programma per le energie rinnovabili che include 12 progetti gestiti dal Ministero giordano dell’Energia e delle Risorse Minerali (MEMR) e che prevede la vendita dell’energia elettrica prodotta alla società di rete locale NEPCO (National Electric Power Company) tramite un Power Purchase Agreement ventennale.

Michele Scandellari, CEO di Enerray SpA, ringrazia “gli sponsor del progetto e la International Finance Corporation per aver creduto e sostenuto la realizzazione di questo impianto. In questo modo saranno assicurate non solo un insieme di energie equilibrate e diversificate ma soprattutto una crescita sostenibile per tutta la Regione, area in cui vediamo grandi potenzialità e stiamo investendo notevolmente”. 

A unirsi ai ringraziamenti anche Nour Mousa, CEO di Desert Technologies, che ha aggiunto: “È un onore poter partecipare a questo entusiasmante progetto. La Giordania è il Paese leader nel mercato degli impianti fotovoltaici in Medio Oriente, e l’impianto di Shamsuna è il primo progetto a prendere forma. Questo ci pone in prima linea sul mercato, proprio dove vogliamo essere”.

ADV
×