Eucolight, la nuova associazione europea dedicata ai Raee del settore lighting

  • 9 Luglio 2015

CATEGORIE:

Eucolight è la nuova associazione europea dedicata ai Raee del settore Lighting. Tra i fondatori c'è Ecolamp, Consorzio italiano per il recupero e lo smaltimento di Apparecchiature di Illuminazione. Darà voce ai Sistemi Collettivi Raee specializzati nel gestire la raccolta e il riciclo delle lampadine e degli apparecchi di illuminazione.

ADV
image_pdfimage_print

Eucolight è la nuova associazione Europea dedicata ai Raee del settore Lighting ed Ecolamp, Consorzio italiano per il recupero e lo smaltimento di Apparecchiature di Illuminazione, è tra i fondatori. Eucolight è stata creata per dare voce ai Sistemi Collettivi Raee specializzati nel gestire la raccolta e il riciclo delle lampadine e degli apparecchi di illuminazione.

La nuova Direttiva Europea sui Raee, recepita in Italia ad aprile 2014 (D.Lgs 49/2014), ha avuto un impatto maggiore sul comparto dell’illuminazione rispetto a qualsiasi altro settore industriale. Nonostante il singolo prodotto abbia un peso contenuto, il numero di lampadine raccolte e riciclate in Europa è di molto superiore a tutte le altre tipologie di apparecchiature elettriche. Inoltre, a differenza della maggior parte degli altri rifiuti Raee, raccogliere e riciclare lampade non genera alcun valore economico. La maggior parte delle sorgenti luminose sono in aggiunta fragili e pericolose, fattori che le rendono difficili da trasportare e che rendono necessari impianti di riciclo specializzati, si spiega in un comunicato di Ecolamp.

L’associazione Eucolight, con sede a Bruxelles, lavorerà per migliorare il sistema normativo che fa capo ai rifiuti del comparto dell’illuminazione, per assicurare eque condizioni all’interno del sistema (il cosiddetto level playing field), per supportare lo sviluppo di adeguati standard internazionali, per fornire un orientamento e un supporto ai propri membri.

La partecipazione a Eucolight è aperta a qualsiasi Sistema non-profit di riciclo dei Raee e stabilito in Europa, che adempia agli obblighi di Responsabilità Estesa del Produttore del settore Lighting. Sono attualmente soci Eucolight i Sistemi Collettivi Raee provenienti da 16 differenti Stati Membri dell’Unione Europea.

Per maggiori informazioni: www.eucolight.org

ADV
×