Scrivi

Investire nell’energia solare FV in Italia: un vademecum di Milk the Sun

Milk the Sun, con lo studio legale Rödl&Partner, ha pubblicato una guida che illustra in modo semplice la profittabilità di un investimento nel mercato secondario fotovoltaico in Italia.

ADV
image_pdfimage_print

L’idea di acquistare un impianto fotovoltaico già in funzione non è più così rara. Non sono solo professionisti di settore che decidono di investire nell’energia solare, ma sempre più investitori privati si interessano al fotovoltaico come opzione di investimento. Per spiegare le opportunità e i vantaggi dell’investimento in Italia nel fotovoltaico Milk the Sun, in collaborazione con lo studio legale Rödl & Partner, ha pubblicato il vademecum: “Guida all’investimento fotovoltaico – Investire nel fotovoltaico secondario italiano”, scaricabile gratuitamente alla pagina www.investire-fotovoltaico.it.

Quali sono i criteri per un investimento sicuro? Che cos’è il mercato secondario? Come avviene il passaggio di proprietà di un impianto fotovoltaico? Come si calcola il valore di un impianto? Queste sono solo alcune delle domande che che trovano risposta nel volume.

Nel vademecum di 14 pagine vengono presentate in modo semplice le fasi della compravendita, i criteri di investimento da considerare e gli aspetti tecnici, fiscali e burocratici a cui fare attenzione quando ci si avvicina all’acquisto di un impianto fotovoltaico. L’obiettivo non è solo assicurare la profittabilità dell’investimento, ma giungere alla fase di negoziazione al riparo da possibili problemi ed eventuali difetti occulti dell’impianto.

Dirk Petschick, cofondatore di Milk the Sun, spiega: “con la frenata del mercato primario, a causa dell’abolizione del Conto Energia, è iniziata l’era del cosiddetto mercato secondario, ovvero la compravendita di impianti già realizzati e connessi. In Italia c’è un notevole potenziale in termini di impianti esistenti da vendere, comprare, rifinanziare o rendere più efficienti. La piattaforma di Milk the Sun rende il mercato secondario più vivace, più trasparente e più facile al confronto e agli scambi, offrendo uno strumento efficace per chi voglia investire nelle energie green”.

“Tuttavia per poter cogliere le interessanti opportunità del mercato secondario ed escludere eventuali rischi – spiegano gli avvocati Roberto Pera e Gennaro Sposato della sede romana di Rödl & Partner – è necessario effettuare le dovute verifiche di natura legale, fiscale e finanziaria, tenendo anche conto di un quadro normativo che è in costante evoluzione”.

ADV
×