Clima, ecco l’Enciclica del papa “Laudato si’. Sulla cura della casa comune”

Pubblichiamo il testo dell'Enciclica "Laudato sì. Sulla cura della casa comune" che verrà presentato il 18 giugno. L'intervento del papa era molto atteso e si spera sproni ad un impegno maggiore nella lotta ai cambiamenti climatici.

ADV
image_pdfimage_print

Produzione e consumi sostenibili, ambiente, energia, pace e giustizia sociale fanno parte di uno stesso scenario che coinvolge tutto il “creato”: è questa la visione al centro della nuova Enciclica “Laudato sì. Sulla cura della casa comune” di Papa Francesco.

Il testo, 200 pagine divise in un’introduzione, sei capitoli e due preghiere conclusive, sarà presentato ufficialmente a mezzogiorno di giovedì 18 giugno ma siamo in grado di anticiparlo. L’intervento del Pontefice era molto atteso e in molti sperano che produca un impatto rilevante sui negoziati sul clima che si terranno alla COP 21 di Parigi

QualEnergia  ha di recente intervistato il coordinatore dei lavori che hanno portato a questa Enciclica, il Cardinale Peter Turkson, Presidente del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, per la Chiesa, che aveva spiegato come l’energia non è marginale e deve essere incardinata in uno scenario più complessivo.

L’Enciclica Papale (pdf)

ADV
×