Batterie per il residenziale: entra in campo anche Mercedes

Dopo Tesla un'altra azienda dell'automotive annuncia il suo ingresso nel mercato dell'energy storage domestico. Daimler venderà batterie al litio modulari da 2,5 e da 5,9 kWh di capacità. Gli ordini dal mese prossimo e le consegne da ottobre. La competizione con Tesla potrebbe accelerare la discesa dei prezzi.

ADV
image_pdfimage_print

Dopo quelle di Tesla arrivano anche le batterie stazionarie marchiate Mercedes-Benz. Daimler ha infatti annunciato il suo ingresso nel mercato dell’energy storage domestico, attraverso la sua controllata al 100% ACCUmotive.

Il primo sistema di accumulo grid-scale prodotto dall’azienda – da 500 kWh (foto sotto) – è già operativo, ed è gestito dai partner The Mobility House e GETEC Energie. Ora Daimler punta ai privati e al residenziale.

In collaborazione con EnBW venderà, sia in Germania che all’estero, batterie al litio da 2,5 kWh e da 5,9 kWh, che saranno prodotte nei suoi stabilimenti di Kamenz, in Sassonia.

Come per altri prodotti del genere, si tratta di sistemi modulari: ad esempio si potrà avere un accumulo da 20 kWh con otto dispositivi da 2,5 kWh. Gli ordini saranno aperti dal mese prossimo, mentre le consegne dovrebbero iniziare da ottobre. Nella foto sotto un particolare della costruzione, molto attenta alla sicurezza e dunque ai dispositivi di raffreddamento.

L’autunno scorso Daimler ha venduto la sua partecipazione, del 4%, in Tesla. Le due aziende dell’automotive ora si troveranno ad essere concorrenti sul fronte della batterie da abbinare al fotovoltaico. Una competizione che non potrà che accelerare la discesa dei prezzi dei sistemi di storage.

ADV
×