Ue, 38 mld € di fondi di coesione all’energia e una piattaforma per utilizzarli al meglio

  • 27 Maggio 2015

CATEGORIE:

La Commissione inaugura una piattaforma che aiuterà le Regioni e gli Stati membri a usare con maggiore efficacia i fondi di coesione destinati all'energia e al clima. L'Italia ha a disposizione 8,5 miliardi di euro.

ADV
image_pdfimage_print

La Commissione europea ha inaugurato il 26 maggio scorso la “smart specialisation platform” sull’energia, una piattaforma che mira ad aiutare le Regioni e gli Stati membri a usare con maggiore efficacia i  38 miliardi di euro in fondi di coesione che verranno erogati complessivamente nel periodo 2014-2020, per accelerare il passaggio a un’economia low-carbon. In questo stesso periodo l’Italia ha a disposizione fondi di coesione Ue per 8,5 miliardi di euro da destinare all’energia e al clima.

I fondi di coesione, spiega il commissario UE alla Politica regionale Corina Cretu, “offrono innumerevoli opportunità, ma pongono anche importanti sfide per le regioni in termini di attuazione dei progetti co-finanziati dalla Ue”.

Per questo motivo, il Joint Research Centre (Jrc) della Commissione ha ideato la nuova piattaforma, che metterà assieme il know-how in materia di energia sostenibile a beneficio delle regioni.

ADV
×