Il fotovoltaico dopo lo spalma incentivi: come tutelare e valorizzare il capitale

  • 15 Aprile 2015

CATEGORIE:

Rimini, 22 Aprile 2015

ADV
image_pdfimage_print

Il 22 aprile presso la Sala A di Unindustria Rimini (Piazza Cavour 4 – Rimini), si terrà il convegno “Il fotovoltaico dopo lo spalma incentivi: come tutelare e valorizzare il capitale”.

La continua evoluzione delle regole nel settore energie rinnovabili ed in particolare del fotovoltaico inizia a condizionare la gestione degli impianti, in termini di risorse e di adempimenti, con il rischio di compromettere fortemente le valutazioni finanziarie iniziali che hanno indotto il soggetto responsabile ad investire.

In particolare lo spalma incentivi, l’addebito dello sbilanciamento, la circolare 36/E dell’Agenzia delle Entrate e la revisione delle tariffe per il Ritiro Dedicato del GSE, sono solo alcuni, di una serie di provvedimenti, che incido sui ricavi attesi.

In questo scenario, risulta necessario rivedere e impostare un nuovo modello gestionale degli impianti, cercando di valorizzare al meglio il capitale energetico, attraverso i suggerimenti forniti dai principali operatori nel settore ed innovativi progetti di aggregazione, che possano tutelare anche i piccoli e medi produttori di energia.

Le imprese che hanno investito nella produzione di energia da fonte rinnovabile, già oggi lamentano una forte incertezza di liquidità derivante dai nuovi flussi di cassa, per questo è fondamentale rivedere quanto prima i propri modelli gestionali per cercare di massimizzare i ricavi e ottimizzare i costi.

Su questi temi si concentrerà il convegno.

Per informazioni: [email protected]

ADV
×