Green Act in arrivo a giugno, le proposte di Assorinnovabili

CATEGORIE:

Il Green Act, inizialmente atteso per marzo, arriverà probabilmente per giugno. Assorinnovabili presenta 10 obiettivi per lo sviluppo delle rinnovabili elettriche e 33 azioni per raggiungerli in un documento inviato al Presidente del Consiglio Matteo Renzi e ai Ministri impegnati nella formulazione del povvedimento.

ADV
image_pdfimage_print

Il Green Act, inizialmente atteso per marzo, arriverà probabilmente per giugno. Il provvedimento, scrive l’esecutivo nel Programma Nazionale del Documento di Economia e Finanza (DEF) conterrà misure su efficienza energetica, sviluppo delle rinnovabili, incentivazione della mobilità sostenibile, misure per la gestione ed uso efficiente del capitale naturale, agricoltura sostenibile, strumenti finanziari e fiscali per lo sviluppo dell’economia verde.

Il Governo vuole inoltre rafforzare il ruolo della fiscalità ambientale. Tra giugno e novembre un Comitato per la riforma fiscale ecologica affronterà la revisione del sistema delle accise tenendo conto delle emissioni di CO2, SO2 e NOx, analizzerà e valuterà i sussidi ambientalmente favorevoli, così come l’introduzione di nuove misure di fiscalità ecologica che incentivino l’uso efficiente delle risorse. Misure da adottare tra il 2015 e il 2016 e attuare in maniera progressiva dal prossimo anno.

Inatanto Assorinnovabili presenta 10 obiettivi per lo sviluppo delle rinnovabili elettriche e 33 azioni per raggiungerli, in un documento inviato al Presidente del Consiglio Matteo Renzi e ai Ministri impegnati nella formulazione del Green Act (allegato in basso).

Tra i tanti spunti propositivi, il manifesto Assorinnovabili pone l’accento sulla necessità di regole certe a tutela degli investitori, procedure più semplici in un’ottica di progressiva sburocratizzazione del Paese e un fisco più amico delle rinnovabili. Assorinnovabili sottolinea inoltre come il Governo, contrariamente a quanto fatto negli ultimi mesi con le misure note come spalma-incentivi, dovrebbe valorizzare il grande patrimonio nazionale costituito dagli oltre 50 GW di impianti rinnovabili esistenti, favorendone la massima efficienza e il continuo rinnovo tecnologico.

Il DEF e gli allegati

Il documento di Assorinnovabili (pdf)

ADV
×