Scrivi

Hanergy, l’innovazione del film sottile nel mercato residenziale, anche italiano

L'azienda di moduli fotovoltaici a film sottile ha lanciato un nuovo kit FV per le utenze domestiche, 'Hanergy Solar-Set', ora disponibile anche per il mercato italiano. Hanergy Solar sarà presente a Solarexpo-The Innovation Cloud 2015 presso il MiCO-Fiera Milano Congressi (Stand A20).

ADV
image_pdfimage_print

Verrà un giorno in cui la tecnologia solare sarà applicata a caricabatteria per cellulari, tende da campeggio, macchine e integrata nelle vetrate dei più moderni grattacieli”. È questa la visione di Li Hejun, Chairman e CEO del colosso cinese Hanergy Holding Group, tra le più importanti società di pannelli solari a film sottile al mondo. La sua forte convinzione sulla versatilità, l’innovazione e il successo della tecnologia a film sottile è stata dimostrata dai notevoli investimenti di cui Hanergy è stata protagonista negli ultimi anni.

Partendo da una ricerca, uno sviluppo e una produzione home-made del prodotto, il gruppo con sede a Pechino ha acquisito quattro aziende specializzate nella tecnologia a film sottile CIGS: nel 2012 Solibro in Germania, a gennaio 2013 la start up MiaSolé in California, a luglio dello stesso anno Global Solar Energy in Arizona e ad agosto 2014 un’altra start up californiana, Alta Devices.

La scelta del film sottile è stata determinata dai peculiari vantaggi che questa tecnologia offre: flessibilità e leggerezza. Grazie a queste caratteristiche, il film sottile può essere impiegato nelle più svariate applicazioni: dall’integrazione edilizia all’installazione sul tetto di veicoli o su dispositivi portatili. La dimostrazione della perfetta integrazione edilizia viene proprio dalla sede centrale a Pechino, dove è prevista l’installazione di 3MW di pannelli fotovoltaici su ogni superficie idonea dell’edificio, andando a coprire il 100% del suo fabbisogno elettrico.

Le partnership nel settore dell’automotive con Aston Martin e Tesla, che hanno visto il film sottile applicato a vetture elettriche e a pensiline fotovoltaiche per la carica dei veicoli, sono un’ulteriore prova dei molteplici e rivoluzionari utilizzi di questa tecnologia.

Ma la vera mission di Hanergy non consiste soltanto nel promuovere l’innovazione e la sperimentazione nella tecnologia film sottile: Hanergy punta soprattutto a rendere questa tecnologia innovativa accessibile a tutti ed economicamente competitiva, garantendo il risparmio in bolletta anche senza incentivi.

Proprio per soddisfare queste esigenze Hanergy ha da poco lanciato il suo nuovo prodotto residenziale: un kit fotovoltaico adatto a tutte le utenze domestiche. I primi passi della nuova strategia si sono ovviamente mossi in Cina: a marzo 2015, Hanergy ha aperto 60 punti vendita – gli “Experience Centers” – in 21 province e città cinesi, proponendo più di 20 prodotti per le applicazioni residenziali.

Nel frattempo, la diffusione dei prodotti per il residenziale si sta concretizzando anche in Europa, con un diverso percorso: dal 2012 Hanergy ha stretto una collaborazione con IKEA che prevede la vendita di kit fotovoltaici firmati Hanergy nei punti vendita IKEA di Gran Bretagna, Paesi Bessi e Svizzera.

In Italia, invece, il compito di promuovere il fotovoltaico residenziale a marchio Hanergy è stato affidato alla branch locale, con sede a Roma, guidata dal CEO Jarno Montella, nonché Senior Vice President di Hanergy Europe and Middle East. Hanergy Solar-Set è kit fotovoltaico proposto dalla filiale italiana, strutturato scegliendo le migliori tecnologie sul mercato, con componenti interamente prodotti in Europa, garantendo una elevato standard di qualità e affidabilità del prodotto.

Nel vasto ventaglio delle tecnologie Hanergy, la scelta dei moduli da applicare al Solar-Set è ricaduta sui pannelli Solibro, tecnologia CIGS che assicura un rendimento energetico (kWh) superiore alle tecnologie concorrenti, a parità di potenza nominale del modulo, insieme a ottimi rendimenti su tetti con qualsiasi orientamento o inclinazione, grazie allo sfruttamento ottimale della luce diffusa. Ulteriore peculiarità è quella di avere un aspetto elegante e lineare, che si integra perfettamente con l’architettura della casa.

Il kit fotovoltaico viene completato dall’inventer Fronius, ideale per abitazioni private e piccoli impianti FV e provvisto di una funzione di gestione energetica integrata, che lo rende particolarmente adatto agli impianti per autoconsumo. Il suo comodo sistema di monitoraggio online, accessibile da computer o tramite app per smartphone o tablet, permette di monitorare comodamente la produzione energetica in qualsiasi momento e da qualsiasi posizione.

Per garantire il collegamento equipotenziale dei pannelli fotovoltaici, Hanergy Solar-Set include anche i morsetti Haticon, azienda leader tedesca nella produzione di soluzioni per strutture di supporto per pannelli fotovoltaici.

Hanergy Solar-Set è disponibile per tutte le utenze domestiche, nei formati 2.25 kWp, 3.3 kWp, 4 kWp e 6 kWp.

Per la diffusione del Solar-Set nel mercato italiano, il team Italia sta strutturando la sua rete di installazione su tutto il territorio nazionale attraverso la selezione e la valutazione di installatori qualificati, professionali e con una pregressa esperienza nel settore, per rendere disponibile una soluzione chiavi in mano del Solar-Set in ogni angolo del Paese.

Nella ricerca di partner qualificati, Hanergy sarà disponibile a fornire materiale informativo e informazioni su Hanergy Solar-set nel corso di ProgettoComfort a Catania (Stand- PT17), dal 16 al 18 aprile.

ADV
×