In Molise un gruppo di acquisto per impianti solari termici

Diciotto comuni molisani aderiscono al G.A.S.T. - Gruppo di Acquisto Solare Termico, che ha lo scopo di mettere in contatto offerta e domanda alle migliori condizioni possibili per quest'ultima, sfruttando la leva di un elevato numero di installazioni. Ecco come funziona e le modalità per diventare membro entro il 30 aprile 2015.

ADV
image_pdfimage_print

Vuoi installare sul tuo tetto di casa o dell’impresa un impianto solare termico? Vuoi spuntare un prezzo più basso rispetto a quello di mercato? Vuoi che tutto sia senza sorprese e con una garanzia di affidabilità? Abiti in Molise? Affidati allora ad un nuovo gruppo di acquisto solare termico che metta in contatto offerta e domanda. In questo caso di chiama G.A.S.T. ed è uno strumento di natura associativa che unisce in gruppo tutti i soggetti, persone fisiche o giuridiche, che hanno l’interesse comune ad installare impianti solari termici per la produzione di acqua calda sanitaria o di calore per il riscaldamento ad un prezzo equo e con garanzie di qualità e sicurezza. Seguirà poi un accordo sociale tra un gruppo locale di consumatori e una o più aziende installatrici.

Il gruppo di acquisto, realizzato nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale della Regione Molise, è rivolto ai cittadini di 18 Comuni dell’area Medio Molise e Fortore: Acquaviva Collecroce, Bonefro, Casacalenda, Civitacampomarano, Colletorto, Guglionesi, Larino, Lupara, Mafalda, Montecilfone, Montelongo, Montorio nei Frentani, Palata, Ripabottoni, Rotello, Santa Croce di Magliano, San Giuliano di Puglia e Tavenna. Un bacino di utenza con oltre 33mila residenti e 13.600 unità abitative. Tuttavia è un modello riproducibile anche altrove, e a vari livelli organizzativi.

Un Comitato Organizzativo, composto da rappresentanti della cittadinanza e degli Enti Locali, favorirà l’azione collettiva del gruppo locale di consumatori, coordinando il G.A.S.T. fino alla firma dei contratti tra i singoli membri e le aziende fornitrici di tecnologie e/o servizi.

Un G.A.S.T. ha, dunque, carattere privatistico ed è co-promosso dagli Enti Locali che, per favorire i propri cittadini, forniscono un servizio di segreteria “pro-attiva” e un appoggio logistico per le riunioni. In particolare, un Comune che aderisce al Progetto G.A.S.T. offrirà supporto tecnico e operativo al Comitato Organizzativo, promuovendo sul territorio la campagna di comunicazione e sensibilizzazione “A tutto G.A.S.T.” rivolta ad utenti finali, installatori e fornitori.

GAL Innova Plus e Ambiente Italia, società con l’incarico dell’attivazione del Gruppo di Acquisto sul Solare Termico, sosterranno i privati cittadini nella valutazione delle migliori condizioni tecniche ed economiche per la fornitura degli impianti solari termici, attraverso un unico concorso di appalto per l’individuazione delle Aziende più idonee a supportare il G.A.S.T..

Per questo motivo, con un adeguato numero di aderenti, i vantaggi per i membri del Gruppo saranno l’acquisto e la realizzazione di impianti a prezzi più vantaggiosi rispetto all’acquisto individuale e la fornitura di prodotti di comprovata qualità e l’assistenza sulla tipologia di incentivo da adottare (detrazioni fiscali al 65% in 10 anni oppure conto termico con un contributo in due anni).

Come aderire all’iniziativa del Gruppo di Acquisto del Solare Termico

Per diventare membro del G.A.S.T. e partecipare all’azione collettiva e coordinata per la realizzazione di impianti solari termici a prezzi vantaggiosi e di comprovata qualità, occorre compilare la “Scheda di Adesione” disponibile sul sito internet www.innovaplus.it e sui siti dei Comuni che hanno aderito all’iniziativa “A tutto G.A.S.T.” facendola pervenire al GAL Innova Plus, entro il 30 aprile 2015, secondo le modalità indicate.

Presentazione G.A.S.T. (pdf)

Scheda con informazioni tecnico-economiche su Solare Termico (pdf)

ADV
×