Scrivi

Enerray in Marocco: appalto per un impianto CSP da 1 MW

Enerray approda in Maghreb e apre Enerray Morocco. Si aggiudica il bando pubblicato da IRESEN (Institut de Recherche en Energie Solaire et en Energies Nouvelles) per realizzare un impianto solare a concentrazione CSP

ADV
image_pdfimage_print

Enerray, controllata di Seci Energia (Gruppo Industriale Maccaferri), dopo il Messico approda in Maghreb: apre Enerray Morocco e si aggiudica il bando pubblicato da IRESEN (Institut de Recherche en Energie Solaire et en Energies Nouvelles).

La nuova filiale di Casablanca realizzerà un impianto solare a concentrazione  – CSP – (Linear Fresnel) con soluzione ORC (Organic Rankine Cycle) e di potenza pari a 1 MW. La messa in funzione dell’impianto, che sorgerà a Ben Guerir (Marocco centrale) – area in cui Enerray ha già installato un sistema a concentrazione solare parabolico – è prevista entro il primo semestre 2016.

“L’impianto di Ben Guerir – dichiara Michele Scandellari, DG Enerray – rappresenta un’opportunità di differenziazione rispetto al fotovoltaico tradizionale. A questo, già in fase di realizzazione, potrà inoltre seguire l’installazione di altri impianti, in modo particolare per le miniere di fosfato che rappresentano la più importante attività estrattiva del Marocco. Confidiamo che questo Paese diventi un mercato importante per il settore dell’energia solare nei prossimi anni.”

In quest’ottica, Enerray con l’obiettivo di sensibilizzare il Paese sui temi legati alle energie rinnovabili ha firmato una Convenzione di Cooperazione con l’Università Mohammed V di Rabat. Il documento, sottoscritto dal Rettore Wail Benjelloun e da Michele Scandellari prevede lo sviluppo di progetti di ricerca applicata nel campo delle energie pulite e l’implementazione di soluzioni attinenti all’impiego di quelle solari.

ADV
×