Case in legno, ottime anche per l’isolamento acustico

  • 4 Marzo 2015

CATEGORIE:

Le case plurifamiliari e gli hotel costruiti in legno, oltre che nelle prestazioni energetiche, hanno un punto di forza anche nell'isolamento acustico. Lo mostra una ricerca condotta dal Cluster Legno & Tecnica del TIS Innovation Park di Bolzano con misurazioni fonometriche sugli edifici.

ADV
image_pdfimage_print

Gli edifici in legno, oltre che nelle prestazioni energetiche, hanno un punto di forza anche nell’isolamento acustico. Questo la conclusione cui è giunta una ricerca del Cluster Legno & Tecnica del TIS innovation park di Bolzano condotta effettuando oltre 70 misurazioni dell’intensità sonora (fonometrie) in costruzioni in legno in Alto Adige.

Sono state effettuate numerose misurazioni dei rumori da calpestio, dei rumori trasmessi per via aerea e dall’esterno in sette progetti edili. Conclusione: le costruzioni in legno altoatesine analizzate hanno tutte raggiunto risultati eccezionali di isolamento acustico. Rispetto agli standard di legge, gli edifici dell’indagine soddisfano non solo le prescrizioni attualmente in vigore in Italia, bensì anche quelle austriache, tedesche o svizzere.

Già nella fase di progettazione delle costruzioni in legno – spiega una nota Tis – le aziende hanno beneficiato delle consulenze dei collaboratori del Cluster Legno & Tecnica e di esperti di isolamento acustico: così si sono potuti individuare i punti deboli già in anticipo e si sono potuti prendere gli opportuni provvedimenti.

«Ciò significa due cose – spiega Christoph Mühlberg, che accompagna il progetto sull’isolamento acustico nel Cluster Legno & Tecnica del TIS – da un lato che le costruzioni in legno hanno tutte le caratteristiche tecniche per isolare bene dal punto di vista acustico. Ma significa anche che, grazie a queste sue qualità, è consigliabile usare il legno come materiale da costruzione in particolare per condomini e hotel; inoltre le aziende non devono aver paura della concorrenza di altri materiali per quanto riguarda l’isolamento acustico», continua Mühlberg.

Detto in altre parole: le aziende del settore costruzioni in legno possono rafforzare il valore dei propri prodotti in legno grazie al loro know-how dell’isolamento acustico.

ADV
×