Scrivi

Teledistacco, nuove regole su obbligo per fotovoltaico ed eolico in media tensione

L'Autorità per l'Energia ha pubblicato una nuova delibera con regole sull'obbligo di teledistacco per impianti eolici e fotovoltaici di potenza pari o superiore ai 100 kW connessi in media tensione.

ADV
image_pdfimage_print

L’Autorità per l’Energia pubblica una nuova delibera sull’obbligo di teledistacco per impianti eolici e fotovoltaici di potenza pari o superiore ai 100 kW connessi in media tensione.

La nuova delibera 79/2015 (allegato in basso) segue la 421/2014 (della quale abbiamo parlato qui). Si stabilisce che ad implementare il sistema centralizzato in grado di inviare i segnali necessari dovranno essere tutti i distributori che dispongono di almeno una cabina primaria anche se non direttamente connessa alla Rtn. In quest’ultimo caso, però, il Regolatore lascia più tempo per completare gli interventi di retrofit, con scadenza spostata dal 31 agosto 2015 al 31 gennaio 2016.

La delibera conferma poi i premi per i produttori che implementeranno la parte del teledistacco di propria competenza entro il 30 giugno: 800 euro per ciascun impianto con tre o più sistemi di protezione di interfaccia, 650 € nel caso di due sistemi di interfaccia e 500 € con un solo sistema. Premi dimezzati qualora l’implementazione avvenga tra il 1° luglio e il 31 agosto 2015.

La delibera 79/2015 (pdf)

 

ADV
×