Scrivi

Turchia, 61 GW da energie rinnovabili entro il 2023

  • 25 Febbraio 2015

La Turchia prevede l’installazione di 61 GW di potenza da fonti rinnovabili entro il 2023, di cui 34 GW di idroelettrico e 20 di eolico. Per questo obiettivo sarà assistita dalla Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (BERS).

ADV
image_pdfimage_print

La Turchia prevede l’installazione di 61 GW di potenza da fonti rinnovabili entro il 2023, di cui 20 GW di eolico. Per questo obiettivo sarà assistita dalla Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (BERS).

L’obiettivo è parte del Piano Nazionale d’azione per le energie rinnovabili fissato dal Ministero turco dell’energia e delle risorse naturali, e ha lo scopo di portare la quota di rinnovabili nel mix elettrico della Turchia al 30% entro il 2023, garantendo maggiore sicurezza nell’approvvigionamento e riducendo le emissioni di carbonio.

Per raggiungere questo target, la Turchia dovrà aggiungere 34 GW di energia idroelettrica, 20 GW di eolico, 5 GW di solare, 1 GW di geotermico e 1 GW di capacità di biomassa. Questo significa che la Turchia dovrà aumentare la sua capacità da fonti rinnovabili non idroelettriche circa 7 volte nei prossimi otto anni. Il piano d’azione richiederà di attrarre maggiori investimenti in questa tipologia di progetti, ad esempio colmando le attuali lacune normative che ostacolano gli investimenti privati. Il governo di Ankara ha anche fissato l’obiettivo di coprire il 10% dei carburanti nel settore dei trasporti con le energie rinnovabili.

La BERS ha finora cofinanziato direttamente la costruzione di un  sito eolico da 142,5 MW a Balıkesir e di un altro eolico da 135 MW a Osmaniye.

Fonte: EnergyMarketPrice

ADV
×