Speciale Tecnico “Come tagliare la bolletta energetica della piccola e media industria”

Lo Speciale di QualEnergia.it farà un excursus sulle opzioni tecnologiche per ridurre i consumi elettrici e termici delle micro, piccole e medie industrie attraverso interventi di efficientamento energetico, risparmio e uso di impianti a fonti rinnovabili: dall’audit alla scelta delle tecnologie, fino ai potenziali benefici economici e imprenditoriali. Una breve guida rivolta agli energy manager, ma soprattutto alle piccole e medie industrie italiane.

ADV
image_pdfimage_print

È possibile realizzare cicli produttivi che utilizzano solo fonti rinnovabili per produrre calore di processo e fornire l’energia elettrica necessaria. Anche in Italia sono molti gli esempi di realtà industriali che coprono i loro consumi con le rinnovabili in modo da essere nel tempo meno sensibili all’aumento dei prezzi dell’energia.

Lo Speciale Tecnico di Qualenergia.it farà un excursus sulle diverse opzioni tecnologiche per ridurre i consumi elettrici e termici delle micro, piccole e medie imprese attraverso interventi di efficientamento energetico, risparmio e uso di impianti a fonti rinnovabili. Un possibile percorso verso un’industria a zero emissioni: dall’analisi energetica alla scelta delle tecnologie, fino ai potenziali benefici economici e imprenditoriali.

Una breve guida rivolta agli energy manager, ma soprattutto alle piccole e medie industrie italiane, dal settore tessile al chimico, dall’artigianato all’agroalimentare, che ritengono che tagliare i costi della loro bolletta energetica sia un fattore essenziale per acquisire una maggiore competitività sul mercato.

Contenuti dello Speciale

  • Il consumo di energia elettrica e termica nella piccola e media industria
  • L’analisi energetica dei cicli di produzione
  • La scelta delle tecnologie
  • Alcuni esempi impiantistici
  • Casi di industrie a zero emissioni
  • Economia solare
  • Strumenti finanziari e incentivi

Autore: Roberto Salustri

Pubblicazione on line: aprile 2015

PARTECIPARE ALLO SPECIALE COME SPONSOR

Lo Speciale sarà corredato da Schede Tecniche di Aziende che producono, commercializzano o offrono servizi e prodotti nei seguenti settori:

Solare termico e a concentrazione, Caldaie a biomasse, Fotovoltaico, Climatizzazione, Audit energetica, Recupero calore per generazione elettrica, Cogenerazione ad alto rendimento (CAR), Illuminazione, Motori elettrici e inverter, Rifasamento, Uso aria compressa, Domotica e sistemi monitoraggio, Prodotti finanziari per l’efficienza energetica nelle PMI, ecc.

Per informazioni sulla sponsorship: Maristella D’Amico – [email protected] o Dario Abballe – [email protected]

ADV
×