Scrivi

Revamping Enerray, aumentata del 21% in un mese la produzione di un impianto FV in Puglia

Enerray è intervenuta su un impianto fotovoltaico in Puglia che, a circa due anni dall'entrata in esercizio, aveva mostrato una graduale diminuzione della produzione di energia. Sostituendo i pannelli con hot spot, in un mese è stato registrato un incremento di produzione del 21%.

ADV
image_pdfimage_print

Nel 2011 in Puglia è stato realizzato un grande impianto fotovoltaico su 10 serre, con una potenza di circa 10 MWp, per un’azienda agricola locale. L’impianto, installato da Enerray, è composto da 36.342 pannelli solari allacciati a 20 inverter e ha una potenza di picco di 9.446,64 kWp.

Nei primi due anni le serre fotovoltaiche non hanno mostrato particolari problematiche. Ma nella seconda metà del 2014, il sistema di monitoraggio installato ha evidenziato cali di produzione in una serra del complesso.

Enerray è intervenuta in maniera tempestiva grazie al sistema proprietario di telecontrollo, esaminando la produttività di quella che ha chiamato “serra B” confrontandola con la “serra A”, che non aveva mai mostrato particolari problematiche.

La “serra A” ha una potenza di picco pari a 963,27 kWp, mentre la serra “serra B” ha una potenza di picco pari a 905,51 kWp.

Sui pannelli dell’impianto della “serra B”, è stata eseguita una perizia tecnica con verifica termografica eseguita da tecnici qualificati di Enerray. La conseguente relazione ha evidenziato alcuni difetti che compromettevano il buon funzionamento di alcuni moduli fotovoltaico (hot spot) su 713 moduli. Tra i mesi di agosto e settembre del 2014 sono stati sostituiti tutti i moduli difettosi e nell’arco di un mese la “serra B” ha registrato un incremento di produzione del 21%.

Nel mese di settembre, subito dopo l’azione di Enerray, la “serra B” ha prodotto circa lo stesso quantitativo di energia elettrica della “serra A”.

ADV
×