“Storie che raccontano il futuro”. Il progetto educativo di SNAM per le scuole italiane

CATEGORIE:

Rispetto dell'ambiente e dei territori, questo l'impegno dichiarato di SNAM nella realizzazione e nella gestione delle infrastrutture della rete del gas naturale che in Italia attraversa anche parchi naturali e aree protette.

ADV
image_pdfimage_print

Un impegno che la società vuole confermare, proseguendo nel solco dell’iniziativa “Sentieri Sostenibili”, anche attraverso il nuovo progetto educational “Storie che raccontano il futuro”, rivolto alle scuole primarie italiane e promosso in collaborazione con Federparchi-Europarc Italia e con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

Un percorso didattico che, alla sua prima edizione dal titolo “Viaggi alla scoperta della rete”, ha riscosso un successo inaspettato. Sono 333 le scuole che hanno accolto l’invito di SNAM a rappresentare la biodiversità in modo creativo e personale, come solo i bambini sanno fare, con riferimenti reali al mondo delle infrastrutture energetiche

Sei Bio-Storie e tre simpatiche mascotte sono arrivate nelle quasi 1000 classi partecipanti per coinvolgere i ragazzi e stimolare la loro creatività. Il risultato? Oltre 2000 elaborati ricevuti, provenienti dalle scuole sparse su tutto il territorio italiano.

Lo scorso 12 novembre, all’Orto Botanico di Roma, si è svolto l’evento di premiazione. Ad ognuna delle prime tre scuole classificate SNAM consegnerà una Lavagna Interattiva Multimediale (LIM), mentre 10 sono state le menzioni speciali ad altre scuole per l’alta qualità e la fantasia dei lavori realizzati.

Da questi lavori, Silver, il creatore di Lupo Alberto, il celebre personaggio dei fumetti che nel 2014 ha compiuto 40 anni, ha tratto ispirazione per realizzare il calendario artistico SNAM per il 2015, presentato in anteprima durante la premiazione delle scuole. 

Un calendario particolare, fatto di 24 tavole. Ogni mese si può scegliere tra l’illustrazione di Silver e un disegno di un alunno che lo ha ispirato.

A chiusura dell’evento è stata annunciata la prossima edizione di “Storie che raccontano il futuro” che avrà come filo conduttore il tema “Scienza, conoscenza e … fantascienza”.

Per approfondire: Snam e la Scuola

L’articolo è a cura di Andrea Carini

ADV
×