Assegnato il Premio FIRE “Certificati Bianchi per un’industria energeticamente efficiente”

  • 13 Novembre 2014

CATEGORIE:

Il premio dedicato ai migliori progetti per un uso intelligente dell’energia nell'industria è stato assegnato a Vodafone, Energika e all'unione di Syneco e l’Associazione Nazionale degli Industriali dei Laterizi. Il Comunicato FIRE e i progetti dei vincitori.

ADV
image_pdfimage_print

È stato assegnato il premio FIRECertificati Bianchi per un’industria energeticamente efficiente”, organizzato dalla federazione italiana per l’uso razionale dell’energia in collaborazione con ENEL Distribuzione, nell’ambito della ‘White Arena’ di KeyEnergy. Il concorso è dedicato ai migliori progetti per un uso intelligente dell’energia nel settore industriale presentati dalle società di servizi energetici e dalle società con energy manager accreditate presso il GSE.

Le modalità di assegnazione sono state pensate sulla base di: 

  • criteri oggettivi che considerano l’importanza dei risparmi ottenuti rispetto ai consumi globali e ai risparmi preventivati
  • presenza di contratti a prestazioni garantite e/o con finanziamento tramite terzi fra utente industriale ed ESCO
  • valutazioni della giuria di esperti, composta da: Enrico Cagno (Politecnico di Milano), Stefano Cordiner (Università di Roma Tor Vergata) e Giuseppe Tomassetti (FIRE), che ha valutato il grado di innovazione, la riproducibilità e l’integrazione con il processo industriale.

Tra le numerose proposte, tutte di interesse e di qualità, sono state selezionate le tre vincitrici nelle tre diverse categorie:

  • per i progetti presentati da energy manager interni alle aziende è stata premiata la società Vodafone, che ha presentato un progetto di ristrutturazione e riorganizzazione delle sue stazioni di trasmissione radio, ottenendo risultati rilevanti sia in valore assoluto che percentuale. Il premio è stato ritirato da Carlo Beghini (leggi la presentazione, pdf)
  • Per i progetti presentati da società di servizi energetici è stato premiato il progetto presentato da Energika, che rappresenta un caso esemplare di come una società esterna qualificata possa supportare un’impresa industriale nell’individuare soluzioni efficaci e mirate a sfruttare le risorse energetiche locali (in questo caso acqua di falda opportunamente impiegata per ridurre i consumi dello stampaggio di materie plastiche). Il premio è stato ritirato da Paolo Paglierani. (leggi la presentazione, pdf)
  • Per la categoria dei progetti innovativi è stato premiato un progetto interessante per l’approccio organizzativo, predisposto in associazione tra la Syneco e l’Associazione Nazionale degli Industriali dei Laterizi (ANDIL) che hanno messo a fattor comune 20 progetti realizzati in varie fornaci in differenti regioni italiane illiustrando le modalità di miglioramento e ottimizzazione di vari aspetti del processo produttivo e mettendo in luce i risultati degli interventi stessi. Ottimo esempio di come sfruttare lo schema dei certificati bianchi come supporto alla revisione dei processi industriali in un’ottica di competitività industriale. Il premio è stato ritirato da Elena Ardizzi. (leggi la presentazione, pdf)

Si prevede una seconda edizione del Premio per l’anno 2015.

ADV
×