Fotovoltaico, impianti utility scale verso nuovo record

  • 31 Ottobre 2014

A fine settembre per gli impianti fotovoltaici sopra ai 4 MW si è superata la potenza cumulativa di 30,3 GW: nei primi nove mesi del 2014 si sono installati grandi impianti per 8,8 GW. In testa gli Stati Uniti, tra i mercati più vivaci Cile, Giappone e Sud Africa.

ADV
image_pdfimage_print

Si va verso un nuovo record per il fotovoltaico utility scale, grazie all’ingresso nel mercato di nuovi paesi. A fine settembre, per gli impianti sopra ai 4 MW si è superata la potenza cumulata di 30,3 GW. A inizio anno eravamo a 21,5 e, dunque, solo nei primi nove mesi del 2014 si sono installati grandi impianti per 8,8 GW.

A dirlo gli ultimi dati diffusi da Wiki-Solar (vedi allegato in basso). Nel grafico sotto (click per ingrandire) i 15 mercati più importanti per questa taglia in quanto ad installato cumulato. Insieme contribuiscono per oltre il 94% della potenza installata per questo categoria.

Come si vede, gli Usa hanno il primato, con oltre 7 GW di FV utility scale; impressionante anche la performance del Regno Unito che sfiora i 2 GW. Mercati in forte crescita sono anche Cile, Giappone e Sud Africa.

L’Italia resta al settimo posto grazie agli impianti realizzati con il ‘defunto’ conto energia, mentre ancora non sono stati realizzati nuovi impianti in generation parity, cioè in grado di competere sulla vendita all’ingrosso senza incentivi (a tal proposito si veda l’ultimo report di Eclareon).

Il comunicato di Wiki-Solar (pdf)

ADV
×