Greenpeace ai ministri europei: ‘People want renewables and energy efficiency’

  • 6 Ottobre 2014

Gli attivisti di Greenpeace manifestano a Milano poco prima del Consiglio informale dei ministri UE per l’energia e l’ambiente. L'associazione chiede tre obiettivi vincolanti al 2030: taglio del 55% delle emissioni, una quota del 45% di energia rinnovabile e il 40% di incremento dell’efficienza energetica. Il comunicato di Greenpeace.

ADV
image_pdfimage_print

Oggi, 6 ottobre 2014, a Milano in occasione del Consiglio informale dei ministri UE per l’energia e l’ambiente, Greenpeace ha lanciato un messaggio ai leader riuniti per discutere il futuro energetico dell’Europa. Gli attivisti dell’associazione, provenienti da Germania, Francia, Austria e Italia, hanno infatti aperto davanti ai ministri uno striscione con il messaggio: “People want renewables and energy efficiency” (Le persone vogliono rinnovabili ed efficienza energetica).

“Abbiamo voluto dire chiaramente a tutti i ministri europei riuniti oggi: è tempo di dare ascolto ai cittadini, non alle lobby delle fonti fossili e alle grandi industrie energetiche che da anni inquinano questo pianeta e scaricano i costi delle loro attività sui cittadini – ha dichiarato Luca Iacoboni, Responsabile Campagna Clima e Energia di Greenpeace Italia – In Europa e in Italia diversi sondaggi hanno dimostrato che oltre l’80% dei cittadini considera il cambiamento climatico un problema urgente e vuole che si punti su rinnovabili ed efficienza energetica, abbandonando le fonti fossili, in primis carbone e petrolio”.

I 28 ministri UE – leggiamo nel comunicato dell’associazione – hanno ricevuto il messaggio di Greenpeace appena prima dell’inizio della riunione, l’ultima prevista prima del Consiglio Europeo del 23-24 ottobre in cui ci si attende che i Capi di Stato e di Governo europei prendano una decisione definitiva sugli obiettivi comunitari al 2030 in tema di clima e energia. L’Italia, Presidente di turno dell’UE, gioca un ruolo fondamentale in questa fase in cui verrà deciso il futuro, non solo energetico, dell’Europa.

“I segnali ricevuti finora non sono positivi: il governo Renzi sta dimostrando di voler puntare sul passato, preferendo trivellare i nostri mari piuttosto che puntare su efficienza energetica e rinnovabili, settori a forte innovazione tecnologica e che permetterebbero la creazione di migliaia di posti di lavoro e indotto per l’economia – argomenta Iacoboni – Il premier, durante l’assemblea Onu di New York, ha affermato che fermare i cambiamenti climatici è la sfida del nostro tempo. Se pensa di farlo attaccando le rinnovabili e trivellando i mari italiani, come previsto dal decreto Sblocca Italia, sta decisamente sbagliando strategia. E a pagarne le conseguenze saranno, come sempre, i cittadini”.

Greenpeace chiede l’adozione di tre obiettivi vincolanti al 2030, per il taglio del 55% delle emissioni di CO2, il 45% di energia da fonti rinnovabili e il 40% di incremento dell’efficienza energetica. Questa è l’unica strada per fermare il cambiamento climatico e contemporaneamente diminuire la dipendenza energetica dell’Europa da costose importazioni di combustibili fossili.

ADV
×