Corso di giornalismo ambientale ‘Laura Conti’, ultimi giorni per iscriversi

  • 12 Giugno 2014

CATEGORIE:

Scade il 4 luglio il termine per iscriversi alla XIV edizione del corso di giornalismo ambientale 'Laura Conti', organizzato da Editoriale La Nuova Ecologia in collaborazione con Legambiente e in partenariato con l’Istituto Nazionale di Geologia e Vulcanologia.

ADV
image_pdfimage_print

Scade il 4 luglio il termine per iscriversi alla XIV edizione del Corso EuroMediterraneo di giornalismo ambientale Laura Conti che si tiene per il sesto anno consecutivo nel Campus Universitario di Savona (programma provvisorio dell’edizione 2014 allegato in basso, pdf). L’iniziativa si svolge dal 3 novembre al 12 dicembre e prevede laboratori, borse di studio e un workshop di una settimana in cui si producono servizi giornalistici sulle valenze naturali e sociali, le risorse e le opportunità di sviluppo dell’area.

Il corso è rivolto a giornalisti professionisti e pubblicisti; il percorso formativo residenziale e a tempo pieno dura 6 settimane e prevede 220 ore di lezione, tra teoria e pratica. Il corso è aperto anche a laureati o diplomati interessati a conoscenze di base e tecniche dell’informazione ambientale (leggi il bando 2014).

Anche quest’anno il corso prevede lezioni con grandi firme del giornalismo di settore e docenti universitari tra cui Franco Foresta Martin, Corriere della Sera, Antonio Cianciullo, La Repubblica, Toni Mira, Avvenire, Tiziana Ribichesu, Giornale Radio Rai, Alberto Zoratti, Responsabile clima ed economia Fairwatch.

Terminato il corso, è possibile proseguire la formazione attraverso alcuni stage presso uffici stampa e testate giornalistiche come Ansa.it, GreenMe, Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, LaVoceWeb, Are Liguria.

L’iniziativa, organizzata da Editoriale La Nuova Ecologia in collaborazione con Legambiente e in partenariato con l’Istituto Nazionale di Geologia e Vulcanologia, ha ricevuto i seguenti patrocini: Ministero dell’Ambiente, Comune di Savona, SPES-Campus Universitario di Savona, Federparchi, Enea. Media partner: Sky, QualEnergia, daSud, L’Agenda, Rinnovabili.it, Left, GreenMe, Greenreport, Dazebaonews, Radio Savona Sound. Partner stage: Ansa.it, Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, GreenMe, Are Liguria, LaVoceWeb.

Programma provvisorio edizione 2014 (pdf)

ADV
×