PMI e Pubblica Amministrazione, proposte per l’efficienza energetica. Consultazione online

Efficienza energetica nelle imprese, innovazione tecnologica, sostenibilità per i sistemi energetico-ambientali del Mediterraneo, sono le tre proposte presentate da un gruppo di esperti isituito dall’ENEA che, con gli Stati Generali dell’Efficienza Energetica, avvia una consultazione pubblica online a cui tutti possono contribuire fino al 25 luglio.

ADV
image_pdfimage_print

“Per permettere al nostro Paese di ottimizzare l’utilizzo delle risorse energetiche e ambientali bisogna incentivare l’efficienza energetica, non solo con meccanismi di natura economica, ma anche attraverso la diffusione di tecnologie innovative e competitive, settore cardine della green economy, nel quale l’ENEA può dare un contributo importante”, ha detto Tullio Fanelli.

Per acquisire proposte da sottoporre al governo per migliorare la performance energetica del nostro Paese, in termini di efficienza energetica e di sostenibilità ambientale, l’ENEA ha avviato gli Stati Generali dell’Efficienza Energetica, una consultazione pubblica online a cui tutti possono contribuire fino al 25 luglio.

Un ‘gruppo di esperti’ istituito dall’ENEA, presieduto da Alessandro Ortis (Presidente degli Stati Generali dell’Efficienza Energetica e già Presidente dell’Autorità per l’Energia) e composto da Marcello Clarich, Luigi De Paoli, Tullio Fanelli, Vincenzo Ferrara, Giulio Napolitano, Stefano Saglia, Gianni Silvestrini e Federico Testa, ha selezionato tre proposte particolarmente interessanti per il loro potenziale di sviluppo a favore delle PMI e della Pubblica Amministrazione.

1. Efficienza energetica, sviluppo delle imprese e concorrenza

Elaborata con il concorso del Comitato Scientifico di Smart Energy Expo di Verona, prevede la messa a punto di una normativa tesa a promuovere l’efficienza energetica nelle medie imprese, nel grande terziario e nel commerciale, attraverso un nuovo sistema di incentivazioni semplificato e realizzato in funzione dei risultati di efficienza conseguiti e non più in base alla tipologia degli impianti. Tale normativa, che prevederebbe il ruolo attivo dell’ENEA per la valutazione di merito dei vari progetti, concorrerebbe a fare dell’efficienza un criterio guida delle strategie aziendali, accrescendo la competitività sui mercati internazionali delle imprese italiane.

2. PMI Orizzonte 2020 – Intervento innovazione sistema produttivo e occupazione

Si intende promuovere l’innovazione del sistema produttivo nazionale, in un’ottica di “decarbonizzazione” e di efficientamento energetico, attraverso il coinvolgimento attivo degli enti di ricerca. Si prevede la creazione di un sistema di incentivazione nei confronti delle imprese che effettuino scelte strategiche di sviluppo sostenibile e che intendano affrontare interventi di innovazione tecnologica qualificata, orientata alla green economy e alla promozione di nuova occupazione.  

3. L’Italia, la UE e uno sviluppo sostenibile integrato nell’area del Mediterraneo

Vengono proposte iniziative riguardanti i sistemi energetico-ambientali del Mediterraneo finalizzate ad accrescere la sicurezza, la convenienza per i consumatori e la sostenibilità ambientale. Si tratta di una serie di iniziative da promuovere durante l’imminente semestre di Presidenza italiana del Consiglio dell’Unione Europea, mobilitando anche organismi e associazioni multilaterali del Mediterraneo che riuniscono Istituzioni e operatori di settore.

“Con gli Stati Generali dell’Efficienza Energetica abbiamo dato vita ad una consultazione pubblica tesa a coinvolgere i diversi attori interessati a promuovere un utilizzo sempre più efficiente delle risorse energetiche nel nostro Paese. Tutti potranno suggerire nuove iniziative normative, progetti o meccanismi innovativi da porre all’attenzione delle Istituzioni per contribuire al conseguimento degli obiettivi delineati con il recepimento dell’ultima Direttiva europea in materia di sviluppo sostenibile (2012/27/UE)”, ha detto Alessandro Ortis, Presidente degli Stati Generali dell’Efficienza Energetica.

ADV
×