Smart Home, Smart Lighting ed Energy Storage al M2M Forum

  • 14 Maggio 2014

CATEGORIE:

Il 20 maggio presso il Centro Congressi Milanofiori si terrà la tredicesima edizione di M2M Forum, appuntamento internazionale incentrato sul ruolo assunto dall’IoT (Internet of Things) con un’attenzione particolare alle soluzioni M2M Cloud. Riportiamo il comunicato stampa di M2M Forum.

ADV
image_pdfimage_print

E’ in programma per il 20 maggio “M2M Forum” presso il Centro Congressi Milanofiori, dal 2002 il primo appuntamento per il mondo della comunicazione tra macchine (M2M) e, da alcuni anni, l’evento italiano dedicato alla nascente Internet of Things (IoT).

L’evento è ideato e organizzato da Innovability e nella scorsa edizione ha visto oltre 1000 partecipanti provenienti da 14 paesi diversi, 62 aziende sponsor, espositori e partner, 187 incontri bilateriali di business matching.

I significativi risultati dello scorso anno, dunque, uniti da un crescente e forte interesse nel mondo M2M/IoT, fanno crescere l’attesa per questa tredicesima edizione ormai alle porte.

La vera sfida per l’M2M è gestire l’Energia: ridurre i costi e ottimizzare i consumi sono le spinte per l’utilizzo massivo, magari il tutto con soluzioni M2M prodotte dalle aziende italiane, quelle che io chiamo del Made M2M in Italy. Pochi nel nostro Paese sanno che l’Italia è pioniere nel mondo M2M/IoT e che le nostre aziende sono leader mondiali in questo settore”, dichiara Gianluigi Ferri, CEO di Innovability, veterano del mondo M2M e organizzatore del Forum, che aggiunge “Altro tema importante di questa edizione è il rapporto tra mondo IoT – in particolare startup – e la finanza per il crescente e fortissimo interesse ad investire in questo settore, in particolare dai Corporate Venture di gestori telecomunicazioni o grandi utility.

M2M Forum approfondirà il ruolo sempre più di rilievo assunto dall’Internet of Things: la Rete sta diventando sempre più un tessuto connettivo che pervade oggetti e luoghi concreti, “circonda” l’uomo e crea sempre più un mondo in cui le persone potranno essere connesse a ogni sorta di oggetto e così gli oggetti tra loro, dando vita a nuovi servizi. IoX, Internet of People and Things, è una nuova area dell’evento che nasce per fare da «ponte» tra il nuovo mondo M2M (tecnologie, prodotti, servizi) e gli operatori del mondo «tradizionale» del Web (web agency, web factory, service providers, ecc.) per favorire lo sviluppo di prodotti e servizi IoT.

Per questo motivo, sin dalla scorsa edizione M2M Forum pone un’attenzione particolare alle soluzioni M2M Cloud, dedicando al tema una specifica sessione di conferenza che presenta, in esclusiva, le prime realizzazioni M2M nella “nuvola degli oggetti” o Cloud of Things e ai Big Data.

Grazie alla natura pervasiva del M2M, i cui milioni di sensori interconnessi sono presenti in vari settori tra cui i trasporti, l’automotive, le utilities e il retail, M2M è potenzialmente uno dei maggiori contributori ai Big Data. Come vedremo a M2M Forum, la scelta di piattaforme di sviluppo, database e fornitori di business intelligence diventerà sempre più fondamentale e coinvolgerà le utilities insieme ai produttori e ai systems integrator.

M2M è anche il “motore” delle future Smart City. Città tecnologiche e interconnesse, ma anche sostenibili, sicure e confortevoli, in una sola parola “intelligenti”.  Anni di sperimentazioni, progetti e applicazioni avanzate sembrano aver fatto finalmente breccia, aprendo la strada al processo che vede le città e i territori diventare “intelligenti”.

Forte attenzione sarà data alle soluzioni M2M dedicate a Smart Home, Smart Lighting e all’Energy Storage. Su i temi “smart” M2M Forum offre alcune sessioni realizzate in collaborazione con prestigiosi partner. Tra queste possiamo citare:

Smart Home e Smart Devices: l’infrastruttura di comunicazione della Smart Home che permette di valorizzare la flessibilità potenziale dei consumi elettrici”,  realizzata in collaborazione con l’Associazione Energy@Home

Smart Lighting – Illuminazione pubblica quale infrastruttura per lo sviluppo della Smart City”, realizzata in collaborazione con ENEA – Progetto Lumièrè

Smart Energy: trasmissione, distribuzione e produzione al servizio dei mercati e dei consumatori” e “Smart Metering al servizio di Smart Grid e Smart City” realizzate in collaborazione con il Media Partner Industria Energia.

Non solo conferenze o expo, M2M FORUM si offre anche iniziative esclusive come i business meetings, incontri B2B preorganizzati gratuitamente per il partecipanti al Forum, in collaborazione con Innovhub, attraverso la rete internazionale Enterprise Europe Networks.

Appuntamento dunque il 20 maggio con M2M Forum 2013, per comprendere il mercato attuale e i trend di sviluppo del settore machine-to-machine. Un punto fermo sullo stato dell’arte delle tecnologie e delle applicazioni realizzate ad oggi.

La partecipazione all’evento da parte dei visitatori è gratuita e riservata agli operatori del settore, sino ad esaurimento posti.

Per la registrazione online: M2M Forum

ADV
×