A marzo lo Speciale “La nuova normativa sui SEU e le opportunità di business”

A marzo uno Speciale Tecnico di QualEnergia.it farà il punto sui Sistemi Efficienti di Utenza e sui vantaggi che offrono. Come strutturare i rapporti giuridici fra produttore e cliente finale e come realizzare nuovi modelli di business con impianti fotovoltaici e di cogenerazione ad alto rendimento per sfruttare al massimo le potenzialità dei SEU.

ADV
image_pdfimage_print

La regolamentazione da parte dell’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas dei Sistemi Efficienti di Utenza fa finalmente chiarezza sui requisiti per poter godere dell’esenzione dagli oneri parafiscali sull’energia elettrica auto-consumata. Si tratta ora di creare nuovi modelli di business. Non vi saranno più ricavi garantiti in misura fissa per periodi di lunga durata, come per i “conti energia”.

I ricavi saranno assicurati dai clienti finali che comprano l’energia auto-consumata. L’entità dei ricavi varierà, dunque, in base agli aspetti di mercato e regolatori (prezzo al cliente finale dell’energia elettrica), agli aspetti tecnici (la capacità di modulare il sistema in modo da massimizzare l’autoconsumo) e alla solvibilità del cliente finale.

Lo Speciale di QualEnergia.it, dopo aver analizzato gli aspetti normativi e contrattuali, delineerà alcuni dei modelli e prodotti che permettono di avere tempi non eccessivamente lunghi di ammortamento iniziale dell’investimento e il più corretto dimensionamento dell’impianto in relazione ai consumi, anche prospettici, del cliente. 

Contenuti dello Speciale

  • Cosa sono i sistemi efficienti di utenza?
  • Quali vantaggi offrono i Sistemi Efficienti di Utenza?
  • Quali procedure per realizzare un SEU (autorizzazioni, procedura di connessione, qualifica GSE, licenza di officina)?
  • Come strutturare i rapporti giuridici fra produttore e cliente finale?
  • Spunti per una finanziabilità delle iniziative
  • Casi studio
  • Brevi cenni al regime dettato per la salvaguardia delle situazioni preesistenti (c.d. SESEU)

A cura di: Avv. Emilio Sani (Studio Legale Macchi di Cellere Gangemi) e Ing. Fabio Zanellini (Anie Energia)

Pubblicazione on line: 25 marzo 2014

PARTECIPARE ALLO SPECIALE COME SPONSOR

Lo Speciale sarà corredato da Schede Tecniche di Aziende che progettano e/o realizzano impianti fotovoltaici e di cogenerazione ad alto rendimento (CAR), nell’ambito dei Sistemi Efficienti di Utenza (SEU).

Per informazioni sulla sponsorship: Maristella D’Amico – [email protected] o Dario Abballe – [email protected]

 

Nella foto di copertina: Impianto fotovoltaico sui magazzini CNNA COOP Italia di Prato (2,9 MW).

ADV
×