Prothea, advisor nell’acquisizione di un portfolio di impianti FV in Italia

La società, che fornisce consulenza tecnica, strategica e finanziaria ai player del mercato delle energie rinnovabili e delle infrastrutture, ha operato in qualità di advisor nell’acquisizione di un portfolio di impianti solari fotovoltaici da 6,7 MW operativi in Italia, per un valore complessivo pari a 28,5 milioni di euro.

ADV
image_pdfimage_print

Prothea, società specializzata in servizi di advisory nel settore delle energie rinnovabili, ha annunciato che i suoi clienti hanno stipulato un accordo definitivo con Kirchner Solar GmbH per l’acquisizione del 100% delle quote di Sonnen Systeme Italia srl. Quest’ultima è una società italiana che possiede e gestisce un portfolio di impianti solari fotovoltaici, con tecnologia ad inseguimento solare biassale, per una potenza complessiva pari a 6,7 MW. Gli impianti sono installati e operativi in nord Italia, precisamente nella provincia di Alessandria (Piemonte).

Prothea ha operato come advisor esclusivo della parte acquirente, una partnership composta da tre importanti fondi infrastrutturali con oltre 500 milioni di euro di assets in gestione. L’acquirente ha inoltre rilevato gli obblighi del contratto di finanziamento in essere con Mediocredito Italiano, con una leva finanziaria complessiva pari a circa al 60%.

Sonnen Systeme Italia srl è una società precedentemente controllata da Kirchner Solar GmbH, uno dei pionieri del settore dell’energia solare ed uno dei principali fornitori di sistemi ad inseguimento solare biassiali per impianti fotovoltaici in tutto il mondo. Prothea ha inoltre assistito i suoi clienti nella gestione di un processo di ristrutturazione aziendale, al fine di trasferire un ramo di business non connesso con l’attività di produzione di energia elettrica. Prothea gestirà gli assets per conto dell’acquirente in collaborazione con Geosol Italia.

Il parco solare è composto da 3 gruppi di impianti fotovoltaici a terra, per i quali è stimata una produzione di energia elettrica pari oltre 1.700 kWh/kWp  all’anno, equivalenti complessivamente ad oltre 11,3 GWh/anno. Gli impianti sono dotati di sistemi ad inseguimento solare biassiali, sviluppati da Kirchner Solar Group in collaborazione con SMA Solar Technology AG, che consentono di ottenere rendimenti stabili e prevedibili nel tempo e di incrementare le performance degli impianti fino al 45% in più rispetto alle installazioni fisse. L’allineamento ottimale è reso possibile da un preciso meccanismo di controllo astronomico che può tracciare il percorso del sole da qualsiasi posizione geografica in un determinato periodo dell’anno.

“La chiusura di questo accordo è una conferma che, anche in tempi difficili, il settore dell’energia solare italiano sta attirando finanziamenti per i capitali di debito e di rischio. Ciò che risulta ancora più interessante è che, grazie alla nostra esperienza tecnica, siamo stati in grado di valutare la maggiore utilità delle soluzioni tecnologiche installate che consentono ai nostri clienti di massimizzare i ricavi dalla gestione di tali asset nel nord Italia”, spiega Marco Sartor, uno dei dirigenti di Prothea.

Prothea è una società attiva nei servizi di advisory che fornisce consulenza tecnica, strategica e finanziaria a players globali nel mercato delle energie rinnovabili e delle infrastrutture. Questa è la terza importante transazione recente strutturata da Prothea alla quale ha partecipato fornendo i propri servizi di consulenza. Nel primo e secondo trimestre del 2013 Prothea ha assistito Econergy e VEI Green in due transazioni per l’acquisizione di parchi solari fotovoltaici con una potenza complessiva pari rispettivamente a 7 MW e 6 MW.

ADV
×