‘Spalma incentivi rinnovabili’, un ricatto secondo FREE e ANEV

  • 17 Dicembre 2013

CATEGORIE:

Per ridurre la bolletta elettrica il Consiglio dei Ministri introduce un meccanismo che penalizzerà molti operatori delle rinnovabili. Anche se la riduzione dell’incentivo è volontaria, a fronte di un suo allungamento temporale in 7 anni, si preclude la possibilità di innovare gli impianti nel caso non si aderisca. Il comunicato del Coordinamento FREE e di ANEV.

ADV
image_pdfimage_print

Il Coordinamento FREE, Fonti rinnovabili ed efficienza energetica e ANEV, Associazione nazionale energia del vento, contestano l’introduzione nel Decreto legge “Destinazione Italia” approvato venerdì scorso dal Governo (Qualenergia.it) che prevede la possibilità per i produttori di energia rinnovabili di spalmare gli incentivi su un tempo maggiore rispetto a quello attualmente vigente, al fine di abbassare il costo delle bollette per famiglie e imprese.

“Non c’è giorno in cui non si attacchino le fonti rinnovabili, cambiando le regole mentre la partita è in gioco. Il Governo dice di ridurre il costo delle bollette, ma di fatto mette il cappio alle imprese che hanno investito nelle rinnovabili. Di fatto le aziende del settore sono di fronte ad un ricatto: se vogliono innovare gli impianti nel tempo devono per forza aderire al piano di allungamento degli incentivi nel tempo. Abbiamo presentato le nostre proposte di riduzione degli oneri in bolletta, senza penalizzare le rinnovabili, sia nel corso di audizioni in Parlamento, sia al ministro Zanonato, che avevamo invitato al nostro incontro su questo e altri temi con il mondo politico, imprenditoriale e sociale, ma né allora, né successivamente abbiamo avuto ascolto”, è il commento di G.B. Zorzoli, portavoce del Coordinamento FREE, che raccoglie 35 associazioni del settore rinnovabili ed efficienza energetica.

Simone Togni, Presidente di ANEV sul punto è categorico: “Con sorpresa abbiamo appreso che nel decreto sviluppo “Destinazione Italia”, recentemente approvato in Consiglio dei Ministri, è stato inserito un provvedimento che, con l’idea di ridurre la tariffa elettrica, introduce un meccanismo “spalma incentivi” che determina una condizione fortemente penalizzante per gli operatori del settore eolico. Nonostante si parli di adesione volontaria alla riduzione dell’incentivo a fronte di un allungamento temporale dello stesso di sette anni, di fatto la previsione di non poter effettuare interventi per dieci anni per chi non dovesse aderire alla riduzione dell’incentivo, ne determina in effetti un obbligo poiché pregiudica l’attività degli operatori che decidono di non aderire. Si tratta dell’ennesimo ricatto per gli operatori eolici, già fortemente penalizzati dalle recenti tasse introdotte, Imu, Robin Tax, oltre che colpiti dai tagli retroattivi degli incentivi e dai farraginosi e penalizzanti meccanismi delle aste e dei registri che non stanno funzionando come previsto. Tale provvedimento rappresenta, se non modificato, un colpo all’industria italiana dell’eolico che fino ad oggi ha portato crescita e occupazione al Paese e che ha tutti i margini per portare ancora benefici all’economia italiana”.

ADV
×