L’ultimo report IPCC riassunto in due grafici

  • 7 Ottobre 2013

A proposito dell'ultimo report IPCC sono state scritte molte parole, spesso distorcendo i contenuti reali del documento. Duncan Clark sul suo blog al Guardian fa chiarezza con due grafici interattivi che illustrano due punti chiave fondamentali dello studio.

ADV
image_pdfimage_print

A proposito dell’ultimo report IPCC sono state scritte molte parole (noi lo abbiamo commentato qui) e spesso abbiamo visto la stampa distorcerne il messaggio scientifico (si veda a proposito quanto scritto da Sergio Castellari, focal point IPCC per l’Italia). Duncan Clark nel suo blog su The Guardian oggi fa chiarezza con due grafici interattivi.

Uno mostra quanto trascurabile sia la revisione al ribasso delle temperature previste, che alcuni avevano interpretato addirittura come una smentita all’allarme global warming. Come si vede siamo comunque sulla strada per un disastroso aumento di 6-7 °C rispetto ai livelli preindustriali.

Il secondo mostra la correlazione tra emissioni e aumenti della temperatura e rende evidente come sia urgente ridurre la CO2 immessa in atmosfera.

Grafici e spiegazioni a questo link.

Segui QualEnergia.it  anche su e

ADV
×