Aleo Solar e le soluzioni per l’autoconsumo in Italia

CATEGORIE:

La società tedesca ha sviluppato prodotti e servizi che rendono interessanti in Italia i sistemi fotovoltaici anche senza tariffe incentivanti. Soluzioni di accumulo, integrazione tra pompe di calore e impianti FV e un modulo ibrido fototermico.

ADV
image_pdfimage_print

Aleo Solar AG ha sviluppato prodotti e servizi che rendono interessanti in Italia i sistemi per l’energia solare anche senza tariffe incentivanti. Nel  corso di The Innovation Cloud – Solarexpo alla Fiera di Milano presentato le sue soluzioni di accumulo, l’integrazione tra pompe di calore e impianti fotovoltaici e un pratico modulo ibrido PVT due in uno, che unisce il fotovoltaico e il riscaldamento termico in un unico pannello.

Il modulo solare aleo S_79 nero, con il suo componente termico sul retro realizzato su misura dall’azienda italiana Fototherm, fornisce acqua calda ed elettricità contemporaneamente. Il modulo termico assicurerà, inoltre, la temperatura di esercizio ottimale delle celle fotovoltaiche, raffreddandole, aumentando in tal modo la produzione di elettricità.

A Solarexpo, aleo solar ha presentato anche un’altra combinazione di impianti fotovoltaici e riscaldamento termico vantaggiosa in termini di costi. L’utilizzo di una pompa di calore con elettricità prodotta da moduli solari è infatti un’operazione molto più proficua a livello economico e più compatibile con le risorse ambientali rispetto all’impiego di altri sistemi di riscaldamento che si avvalgono di energia fossile. Per accumulare elettricità solare, aleo solar offre una soluzione apposita proposta dal fornitore di sistemi tedesco E3DC, adatta per abitazioni e piccole aziende. La soluzione include batterie agli ioni di litio altamente efficienti con una durata di vita fino a 20 anni. Richiedono pochissimo spazio, sono facili da installare e funzionano in modo completamente automatico.

“I nostri sistemi solari offrono una fonte di energia indipendente e sostenibile”, ha dichiarato Giovanni Buogo, Responsabile delle vendite internazionali in Europa presso aleo solar. “Il passaggio all’autoconsumo cambierà sostanzialmente il mercato italiano dell’energia solare. Stiamo già offrendo ai nostri clienti i prodotti e la consulenza di cui necessitano per affrontare tutto questo, come le informazioni riguardanti le detrazioni fiscali per gli impianti fotovoltaici residenziali”.

aleo solar ha anche iniziato di recente a supportare i suoi installatori autorizzati con soluzioni di finanziamento per sistemi fotovoltaici in abitazioni private e piccole attività commerciali. Grazie ai servizi ampi e articolati che offre, la società ha acquisito numerosi nuovi clienti nel corso dell’ultimo anno. Le quote di mercato dell’azienda in Italia sono quasi raddoppiate nel 2012 rispetto all’anno precedente.

ADV
×