Energia eolica, mercati emergenti dell’Europa orientale

CATEGORIE:

In Europa centrale e orientale si sta pianificando l’incremento della potenza eolica da 6,4 GW installati alla fine del 2012 a 16 GW entro il 2020. Ciò corrisponde alla fornitura di elettricità per 9 milioni di famiglie. Inoltre la Turchia punta ad una potenza eolica di 20 GW entro il 2023. Un report EWEA presentato a Vienna.

ADV
image_pdfimage_print

L’energia eolica in Europa centrale ed orientale avrà un ruolo importante nel mix elettrico entro il 2020 e la capacità di generazione di energia eolica in Turchia crescerà anche più rapidamente e, come al solito si ricorda, a patto che il quadro legislativo di ogni Paese sia stabile.   

L’EWEA, l’Associazione Europea per l’Energia Eolica ha pubblicato un nuovo rapporto ‘Eastern Winds’ – pdf (“Venti orientali”), che analizza i mercati emergenti di energia eolica nei Paesi dell’Europa centrale ed orientale, oltre a Turchia, Ucraina e Russia

 “L’energia eolica in Europa centrale ed orientale, inclusa la Turchia, ridurrà sostanzialmente la dipendenza dei settori energetici dai combustibili fossili ”, ha detto Christian Kjaer, Direttore Esecutivo di EWEA. “Tuttavia, alcuni Paesi, come la Repubblica Ceca, l’Ungheria e la Bulgaria – non hanno una legislazione stabile in materiale di energie rinnovabili, e gli investitori e le banche si ritireranno se i governi non attueranno politiche di lungo termine sulle energie rinnovabili”. 

Dodici dei più recenti Stati Membri dell’UE (UE12) in Europa centrale e orientale stanno pianificando l’incremento della potenza eolica da 6,4 GW installati alla fine del 2012 a 16 GW entro il 2020. Ciò corrisponde alla fornitura di elettricità per 9 milioni di famiglie. Da rilevare poi che la Turchia intende incrementare la capacità di energia eolica dagli attuali 2,3 GW a 20 GW entro il 2023.   

Polonia e Romania hanno quasi raddoppiato la propria potenza di energia eolica installata nel 2012. Alla fine del 2012, la Polonia aveva una potenza eolica pari a 2,5 GW, la Romania 1,9 GW e la Bulgaria 0,7 GW.

Il rapporto ‘Eastern Winds’ è stato lanciato in occasione di EWEA 2013 – il principale evento del settore eolico – tenutosi quest’anno a Vienna dal 4 al 7 febbraio con oltre 400espositori e 8000 visitatori.

ADV
×