Conto Termico e Titoli di Efficienza Energetica per le biomasse. Incontro con gli operatori

  • 8 Febbraio 2013

CATEGORIE:

Verona, 8 Febbraio 2013

ADV
image_pdfimage_print

Conto Termico e titoli di Efficienza Energetica per le biomasse. Incontro con gli operatori

Verona, venerdì 8 Febbraio 2013

Sala Verdi – Centro Congressi Palaexpo Veronafiere

Incontro organizzato da AIEL (Associazione Italiana Energie AgroForestali) in collaborazione con Progetto Fuoco

Nella Gazzetta Ufficiale n°1 del 2 gennaio 2013, supplemento ordinario n°1, è stato pubblicato il Decreto 28 dicembre 2012 del Ministero dello Sviluppo Economico: “Incentivazione della produzione di energia termica da fonti rinnovabili ed interventi di efficienza energetica di piccole dimensioni”, ormai noto come il “Conto Termico”.

Atteso da un anno e mezzo, il decreto attuativo che entra in vigore il 3 gennaio 2013, ha avuto un lungo percorso di elaborazione, discussione e messa a punto che ha visto coinvolti tre ministeri:  Sviluppo Economico (coordinamento), Ambiente e Agricoltura Foreste; l’iter ha coinvolto anche la Conferenza delle Regioni.

Il decreto istituisce un sistema di incentivi per la produzione di energia termica da fonti rinnovabili e per interventi nel campo dell’efficienza  energetica. Si tratta, anche per il settore delle biomasse, di uno degli interventi più qualificati per il sostengo alla termica da rinnovabili a scala europea che, oltre ai benefici ambientali e sociali, darà un forte stimolo alla  crescita del mercato della termica da rinnovabili.

Contemporaneamente è stato pubblicato anche il nuovo decreto sui  Titoli di Efficienza Energetica che ha definito i nuovi obiettivi di risparmio energetico e potenziato il meccanismo incentivante.

AIEL, anche attraverso il contributo dei propri gruppi di filiera: Apparecchi Domestici, Caldaie e Minicogenerazione e dei Produttori di biomasse, si è molto impegnata nel confronto istituzionale per il raggiungimento di questo importante risultato.

L’incontro a valenza nazionale è orientato agli operatori del settore per un ampio approfondimento tecnico sulle modalità applicative del Conto Termico e dei Titoli di Efficienza Energetica nel settore delle biomasse.

PROGRAMMA (pdf)

Per motivi organizzativi è gradita la preiscrizione: www.aiel.cia.it

ADV
×