Rinnovabili, come districarsi tra incentivi e iter autorizzativi

  • 10 Gennaio 2013

Il nuovo libro Vademecum Nextville – “Fonti Rinnovabili. Autorizzazioni, connessioni, incentivi e fiscalità della produzione elettrica” per muoversi meglio attraverso il percorso a ostacoli della legislazione. I Soci di Kyoto Club in regola con le quote associative, potranno fare richiesta gratuita del volume.

ADV
image_pdfimage_print

L’anno 2012 ha visto un notevole cambiamento di scenario nel campo delle energie rinnovabili. Proprio nel cuore della crisi economica sono intervenuti tagli sempre più consistenti all’incentivazione del fotovoltaico, ridimensionando molti operatori piccoli e grandi. Lo stesso vale per le altre rinnovabili elettriche.

Il nuovo volume Vademecum Nextville – “Fonti Rinnovabili. Autorizzazioni, connessioni, incentivi e fiscalità della produzione elettrica”, riporta un panorama su fotovoltaico e rinnovabili elettriche, intendendo così orientare gli operatori del settore nelle loro decisioni d’investimento.

Il volume di 236 pagine (Edizioni Ambiente), realizzato in collaborazione con Kyoto Club, punta infatti a facilitare il percorso a ostacoli tra iter autorizzativi e connessione, tra probabilità o certezza degli incentivi, tra costi e tempi degli adempimenti.

I principali contenuti:

  • Le linee guida nazionali per l’autorizzazione degli impianti IAFR
  • Connessione alla rete elettrica in media e bassa tensione
  • Licenza di Officina elettrica
  • Incentivi al fotovoltaico: il Quinto Conto energia
  • Incentivi alle altre fonti: il Dm 6 luglio 2012
  • Alternativa agli incentivi: lo Scambio sul posto e il Ritiro dedicato
  • Fiscalità delle rinnovabili

Da quest’anno, a causa della maggiore complessità della normativa in materia di premialità all’efficienza energetica, Nextville realizzerà un volume separato dedicato agli incentivi alle rinnovabili termiche e all’efficienza energetica: VADEMECUM NEXTVILLE 2013 – Efficienza energetica: gli incentivi per le rinnovabili termiche, il risparmio energetico e la cogenerazione.

I Soci di Kyoto Club in regola con le quote associative, potranno fare richiesta gratuita del volume “Fonti Rinnovabili. Autorizzazioni, connessioni, incentivi e fiscalità della produzione elettrica”, scrivendo a: [email protected]

Per ulteriori informazioni: Edizioni Ambiente

ADV
×