Il Forum ‘QualEnergia?’, il 29 e il 30 novembre a Roma

  • 27 Novembre 2012

CATEGORIE:

Organizzato da Legambiente, Editoriale La Nuova Ecologia e Kyoto Club, la V edizione del Forum “QualEnergia?” affronta quest'anno le trasformazioni del settore energetico con particolare attenzione al ruolo delle rinnovabili nella doppia fase di transizione, sostituzione dei combustibili fossili e diminuzione degli incentivi.

ADV
image_pdfimage_print

Forum “QualEnergia?” – La rivoluzione energetica in atto
Economia, istituzioni, industria e mondo della ricerca a confronto

Roma – Auditorium dell’Ara Pacis, Via di Ripetta 190

 

Giovedì 29 novembre 2012 (ore 9:30-18:00)
Venerdì 30 novembre 2012 (ore 9:30-13:30)
 
Organizzato da Legambiente, Editoriale La Nuova Ecologia e Kyoto Club, la quinta edizione del Forum “QualEnergia?” affronta quest’anno le trasformazioni del settore energetico con particolare attenzione al ruolo delle rinnovabili nella doppia fase di transizione, sostituzione dei combustibili fossili e diminuzione degli incentivi. L’appuntamento prevede incontri con esperti di settore, giornalisti specializzati e docenti universitari e vuole creare un’occasione di confronto tra istituzioni, mondo della ricerca e aziende sui temi della sostenibilità e delle fonti rinnovabili.

Tra gli argomenti affrontati: “I nuovi scenari della Strategia Energetica Nazionale” recentemente varata dall’Esecutivo, “Nuove vie per l’efficienza energetica” che sembra essere una delle strade principali scelta dal Governo proprio all’interno della SEN, “La sfida delle rinnovabili: verso reti intelligenti” per fare il punto su come le reti possano cambiare il modo di produrre e consumare l’energia e due tavole rotonde su rifiuti e Green Economy.

Partecipano alla due giorni di incontri, tra gli altri, il Ministro dell’Ambiente Corrado Clini, il presidente di Legambiente Vittorio Cogliati Dezza, il direttore scientifico di QualEnergia e Kyoto Club Gianni Silvestrini, il presidente della Fondazione Sviluppo Sostenibile Edo Ronchi, il presidente onorario di Legambiente e presidente della Fondazione Symbola Ermete Realacci ed esponenti delle istituzioni legati al mondo dell’energia e della sostenibilità, come tra gli altri Stefano Conti di Terna, Carlo Manna di Enea, Sara Romano del MiSE, Fabrizio Tomada di GSE. Giovedì interverrà anche Tullio Fanelli, sottosegretario del Ministero dell’Ambiente.
 
Durante la seconda giornata dell’appuntamento saranno diffusi i dati della ricerca sugli Stili di vita degli italiani, realizzata da Lorien Consulting, che verrà presentata dall’amministratore delegato Antonio Valente.

IL PROGRAMMA

ADV
×