Skip to Content
| Segui QualEnergia.it su Facebook Twitter LinkedIn

On line lo Speciale sul fotovoltaico integrato in edilizia

Qualenergia.it pubblica lo Speciale a cura dell’Arch. Cinzia Abbate. Un'analisi di taglio architettonico, sui risultati raggiunti per i sistemi FV innovativi per l’integrazione, sullo stato dell’innovazione dei prodotti disponibili sul mercato, sull'efficacia o meno degli incentivi previsti dal conto energia, sul futuro sviluppo del settore.

VAI ALLO SPECIALE "INNOVAZIONE E APPLICAZIONE: IL FOTOVOLTAICO INTEGRATO NELL'EDILIZIA" -  a cura dell'Arch. Cinzia Abbate

L'introduzione dello Speciale

“Modificazione, per lo più in meglio, dello stato di cose esistente”. Questa la definizione data dal dizionario d’Italiano Sabatino Coletti alla parola "innovazione".
Secondo il dizionario Treccani, alla stessa parola viene dato invece questa interpretazione: “In senso concreto, ogni novità, mutamento, trasformazione che modifichi radicalmente o provochi comunque un efficace svecchiamento in un ordinamento politico o sociale, in un metodo di produzione, in una tecnica.”

E’ interessante scoprire come in un paese possibilista come l’Italia, in cui persino la legge è sempre oggetto d’interpretazione, anche i dizionari della lingua Italiana sembrino prendere le loro precauzioni, o addirittura sembrino voler auspicare che, nella maggioranza dei casi, l’atto d’innovare apporti realmente risultati concreti di miglioramento.
Prendendo spunto da questa potenzialità lo Speciale di Qualenergia.it vuole offrire un’analisi, principalmente di taglio architettonico, sullo stato di fatto dell’innovazione nel panorama dei prodotti fotovoltaici disponibili sul mercato dell’edilizia.

Successivamente, vorremmo avvicinarci alla questione dell’efficacia o meno degli incentivi specifici per l’innovazione industriale nel settore del fotovoltaico integrato all’architettura, come riconosciuti dal quarto e quinto conto energia del GSE, provando infine a tracciare possibili scenari futuri per il continuo sviluppo del fotovoltaico.

A corredo dello Speciale sono disponibili schede tecniche di Aziende del settore.

facebook


Commenti

Speciale fotovoltaico integrato in edilizia

Questo perché risulta essere la nostra mentalità : Pensare con quanto è stato fatto nel passato per costruire il presente! Altrimenti non ci sarebbero tutti questi vincoli e d'altra parte non possiamo più permetterci di non alzare la nostra mentalità Comunque complimenti per la ricerca e l'articolo. Lorenzo Gigli