In Germania fotovoltaico oltre il 6% della domanda elettrica

  • 5 Novembre 2012

La Germania continua a macinare record in quanto a fotovoltaico. Dopo il dato sull'installato - 6,2 GW solo nel 2012 - oggi ne arriva un altro sul contributo del sole nel mix elettrico tedesco: ha superato la soglia del 6%. E' ora la seconda fonte rinnovabile dopo l'eolico che pesa per l'8,6% e prima delle biomasse, al 5,8%.

ADV
image_pdfimage_print

La Germania continua a macinare record in quanto a fotovoltaico. Dopo il dato sull’installato – 6,2 GW installati da inizio 2012 di cui 1,8 tra luglio e settembre (Qualenergia.it, La Germania verso un nuovo record fotovoltaico, con critiche) – oggi ne arriva un altro sul contributo del sole nel mix elettrico tedesco: ha superato la soglia del 6%.

A fornire la stima BDEW, l’associazione delle utility tedesche. Nei primi tre trimestri del 2012 il fotovoltaico nel Paese ha prodotto 24,9 miliardi di kWh contro i 16,5 miliardi dello stesso periodo del 2011. La fetta del sole nel mix elettrico è così passata dal 4,1% al 6,1%.

Il FV è dunque la seconda fonte rinnovabile del Paese dopo l’eolico che nello stesso periodo è cresciuto dall’8% all’8,6% e prima delle biomasse, cresciute dal 5,4% al 5,8%.

Le rinnovabili nel loro complesso attualmente coprono il 26% del fabbisogno elettrico tedesco.

ADV
×