Uragano Sandy e il silenzio sul clima nelle elezioni Usa

Come si è formato un uragano catastrofico e delle dimensioni di Sandy ce lo diranno i climatologi, ma nessuno oggi parla dell'aumento delle catastrofi naturali nel Nord America con una quintuplicazione dei danni causati da eventi estremi. Anche i duelli tra Obama e Romney sembrano voler oscurare l'argomento, complici le forti lobby dei fossili.

ADV
image_pdfimage_print

Solo nei prossimi giorni si potrà fare un bilancio dei morti e degli enormi danni provocati dal catastrofico uragano Sandy anomalmente deviato verso il continente nordamericano dall’incontro di una tempesta tropicale con una zona di alta pressione sotto la Groenlandia. Restando alla sola New York, è incredibile la fragilità di una metropoli che resta totalmente bloccata, con ampie zone al buio, e infrastrutture strategiche come le metropolitane e tutta l’area vicina al mare già parzialmente inondate.

Solo un paio di settimane fa Munich Re, una delle più importanti società di riassicurazione del mondo, aveva reso pubblico un rapporto rivolto proprio alle assicurazioni dal titolo “Severe Weather in North America”. Munich Re evidenziava il fatto che in nessuna altra parte del Pianeta l’aumento delle catastrofi naturali sia stata più evidente che nel Nord America con una quintuplicazione dei danni provocati da eventi estremi legati al clima (siccità, inondazioni, cicloni, ecc.) negli ultimi tre decenni.

Ma veniamo a Sandy. I climatologici e i meteorologi stanno esaminando tutte le informazioni per capire come si possa essere formato un uragano di queste dimensioni (l’ampiezza ha raggiunto i 1.500 km, più di tutta la penisola italiana). Dalla temperatura dell’oceano di 3-5 gradi superiore alla media, agli effetti sulla circolazione dei venti provocati dalla drastica riduzione della superficie del Polo Nord che ha raggiunto il minimo storico a metà settembre.

Questo disastro si abbatte su un Paese che già aveva visto nei primi 9 mesi dell’anno temperature record, 2 °C sopra la media del secolo scorso, tanto da portare il Dipartimento per l’Agricoltura, USDA, a dichiarare lo stato di disastro naturale agricolo per la maggior parte delle contee statunitensi.

In questo allarmante contesto stupisce l’assordante silenzio sul tema dei cambiamenti climatici durante la campagna elettorale e nei faccia a faccia tra Obama e Romney.  In effetti si tratta di un tema tabù che vede gli Usa in grande difficoltà. Segnali sempre più forti e una disponibilità a trattare sul clima vengono dalla Cina che vede una forte crescita della propria green economy e che punta a creare un mercato mondiale per le tecnologie verdi.

Come spiegare l’impasse degli Usa che non sono riusciti nemmeno a far approvare una legge sul contenimento delle emissioni dal proprio Senato? È un imbarazzo bipartisan dovuto alla forza dei settori del petrolio, del carbone, delle case automobilistiche. Ma il cambiamento del contesto diplomatico internazionale, l’accelerazione degli eventi disastrosi e l’emergere di un comparto industriale green anche negli Usa porterà a un cambiamento anche oltre Atlantico. Sperando che non sia troppo tardi. 

ADV
×