Aspettando gli Stati Generali della Green Economy a Rimini

  • 19 Ottobre 2012

Si svolgeranno a Rimini il 7 e 8 novembre in occasione di Ecomondo-Key Energy. Agli Stati Generali della Green Economy saranno presenti tra gli altri il Ministro dell’Ambiente, Corrado Clini, il Ministro delle Attività Produttive, Corrado Passera e il Commissario UE dell’Ambiente, Janez Potočnik.

ADV
image_pdfimage_print

Gli Stati Generali della Green Economy si terranno mercoledì 7 e giovedì 8 novembre nel corso di Ecomondo-Key Energy. Per partecipare occorre registrarsi.

La giornata inaugurale degli Stati Generali della Green Economy si aprirà con la presentazione del primo Rapporto sulla Green Economy-Italia 2012, realizzato dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, in collaborazione con l’Enea. Il vasto processo partecipativo, che ha coinvolto oltre 300 esperti impegnati in 8 gruppi di lavoro su temi strategici, circa 2.000 tecnici e rappresentanti della società civile coinvolti in Assemblee nazionali tematiche, 39 organizzazioni di imprese, decine di incontri preparatori, si concluderà con il Programma per lo sviluppo di una green economy. Qui il programma.

Il documento, che verrà presentato e discusso nel corso della due giorni, contiene le 100 proposte per far uscire l’Italia dalla crisi.

Il Programma di sviluppo di 8 settori strategici

Il Programma per lo sviluppo di una green economy affronterà gli 8 settori individuati come strategici per lo sviluppo di un’economia verde in Italia. Si tratta, in particolare, dello sviluppo della mobilità sostenibile; dell’efficienza e del risparmio energetico; dell’eco-efficienza, della rinnovabilità dei materiali e del riciclo dei rifiuti; dell’eco-innovazione; dei servizi ambientali; delle fonti energetiche rinnovabili; delle filiere agricole di qualità ecologica; di una finanza e di un credito sostenibile per la green economy.

Documenti dei Gruppi di Lavoro degli Stati Generali della Green Economy:   www.statigenerali.org/consultazione/documenti/

  

 

 

ADV
×