Piemonte, 20 milioni di euro alle imprese piemontesi per efficienza e rinnovabili

  • 17 Ottobre 2012

CATEGORIE:

La Giunta regionale piemontese ha stanziato 20 milioni di euro per il fondo rotativo da destinare alle imprese piemontesi che hanno presentato progetti di investimento per razionalizzare i consumi energetici, utilizzare fonti di energia rinnovabile negli insediamenti produttivi e ridurre l’inquinamento.

ADV
image_pdfimage_print

La Giunta regionale piemontese, su proposta dell’assessore allo Sviluppo economico, Massimo Giordano, ha stanziato 20 milioni di euro alle imprese piemontesi che hanno presentato progetti di investimento destinati a razionalizzare i consumi energetici, a utilizzare fonti di energia rinnovabile negli insediamenti produttivi e a ridurre l’inquinamento.

Viene così aumentato l’apposito fondo di rotazione (che passa da 100 a 120 milioni di euro) su cui erano arrivate molte richieste, di cui una settantina ancora in lista d’attesa.

I progetti che verranno finanziati sono relativi al bando “Incentivazioni alla razionalizzazione dei consumi energetici e all’uso di fonti di energia rinnovabili negli insediamenti produttivi, nell’ambito di un apposito bando previsto dall’Asse II “Sostenibilità” del POR Fesr 2007/2013.

Erano ammissibili a finanziamento gli interventi idonei a realizzare un miglioramento significativo dell’efficienza energetica nelle unità operative delle imprese e i progetti finalizzati a aumentare la quota di fonti alternative. La misura, rivolta a tutti i tipi di imprese, prevede finanziamenti agevolati, integrati da un contributo a fondo perduto entro certi massimali, che variano in relazione alla tipologia di azienda.

Intanto prosegue a livello regionale il lavoro verso l’adozione di un nuovo Piano energetico ambientale, che definisca i necessari indirizzi prioritari, le azioni e gli strumenti da seguire, secondo gli obiettivi posti dall’Unione Europea per il 2020.

 

ADV
×