Fotovoltaico, un settore da 100 miliardi di euro di fatturato

Il mercato FV è cresciuto in 10 anni con un tasso medio annuale del 40% e oggi vale in fatturato la metà di tutte le rinnovabili. Nel 2011 prodotti circa 35 GW di celle e moduli; l'installato è stato di 27 GW. La UE ha il 75% della domanda. Cina e Taiwan soddisfano il 65% della domanda mondiale. I prezzi diminuiti del 60% in 4 anni. Il report del JRC.

ADV
image_pdfimage_print

Negli ultimi 10 anni il mercato del fotovoltaico in Europa è cresciuto a un tasso medio annuale del 40%. Nel 2011 il Vecchio Continente ha coperto i due terzi della domanda mondiale della tecnologia. Sempre in Europa il solare FV nel 2011 ha generato il 2% della domanda elettrica, l’equivalente del fabbisogno di una nazione delle dimensioni dell’Austria. Nel mondo sono installati in totale circa 70 GW (fine 2011). Sono questi alcuni dei dati contenuti nel ‘2012 Photovoltaics Status Report’, fresco di pubblicazione da parte del Joint Research Centre della Commissione europea (vedi allegato, pdf). Una pubblicazione molto utile per fare un riassunto dell’evoluzione del fotovoltaico a livello mondiale ed europeo degli ultimi tempi.

Nel 2011 il mercato fotovoltaico mondiale, crescendo di quasi il 30% rispetto all’anno precedente, ha raggiunto un volume di fatturato di 98,5 miliardi di euro. In Europa, il settore, ha attirato quasi la metà del totale degli investimenti mondiali in fonti rinnovabili ed efficienza energetica, compensando il declino degli investimenti in eolico e nel vasto comparto degli usi razionali dell’energia. Infatti, nel solo 2011 si sono investiti in tutte le rinnovabili 202 miliardi di euro, per una potenza installata nell’anno di 83,5 GW.

Nel mondo la potenza cumulativa degli impianti rinnovabili ha raggiunto 565 GW, tanto che ormai, sempre in termini di potenza, ha superato il nucleare di oltre il 50%. Qui sotto il bilancio dell’installato e della potenza dismessa nel 2011 per le varie fonti:

Nel nostro continente, si legge nel report JRC, nel 2011 si sono installati 18,5 GW di nuova potenza fotovoltaica, portando il cumulativo della UE a 52 GW. I Paesi leader nelle installazioni, come sappiamo, sono nell’ordine Germania, Italia, Spagna, Repubblica Ceca, Francia, Belgio e Regno Unito. Di seguito l’installato annuale mondiale per il fotovoltaico negli ultimi anni e, nel grafico sotto, quello cumulato:

Dal 2000 la produzione di celle e moduli ha registrato incrementi annuali dal 40% al 90%. Il più importante aumento di produzione si è avuto in Asia negli ultimi 5 anni. Oggi Cina e Taiwan coprono insieme il 65% della domanda mondiale di FV.

Nel 2011 si sono prodotti circa 35 GW di celle e moduli FV, mentre le nuove installazioni risultano essere pari a circa 27 GW. Dal 2008 al secondo trimestre 2012 i prezzi degli impianti nei mercati più competitivi sono scesi del 60% e, come sappiamo, la sovrapproduzione che si è verificata sta mettendo a dura prova soprattutto il settore industriale. Qui sotto il grafico sulla produzione annuale di celle e moduli FV:

Nonostante le difficoltà per le aziende, gli analisti sentiti per il report JRC restano fiduciosi sui fondamentali del settore e prevedono che la crescita continui a rimanere sostenuta sul medio e lungo termine. La IEA a giugno 2012 ha previsto che l’installato fotovoltaico al 2017 potrà triplicare. Le previsioni di mercato per il 2012 riguardanti le installazioni vanno infatti dai 28,4 GW dello scenario conservativo di Bloomberg ai 30-31 GW di Solarbuzz e IMS Research fino ai 35,4 GW dello scenario più ottimistico della stessa Bloomberg.

Intanto, nella prima metà dell’anno in corso si sono installati 13 GW, un record per un primo semestre. Secondo il report sono 4,37 GW in Germania, 1,8 in Italia e 1,7 negli Stati Uniti.

ADV
×