La Campagna Eternit Free: i risultati a due anni dal lancio

CATEGORIE:

A due anni dal suo lancio la Campagna Eternit Free ha permesso di avere in fase di realizzazione quasi 10 MW di impianti fotovoltaici per una superficie di quasi 79mila metri quadrati, ma la potenza installabile è di circa 19 MW per circa 133.000 mq di amianto da bonificare.

ADV
image_pdfimage_print

A due anni dal suo lancio e con due conti energia alle spalle, la Campagna Eternit Free presenta i numeri dei primi impianti realizzati: ci sono in fase di realizzazione quasi 10 MW di impianti fotovoltaici per una superficie di quasi 79mila metri quadrati. Considerando solo i capannoni per i quali è stato avviato l’iter autorizzativo, le dimensioni ammontano a circa 133.000 mq di amianto da bonificare, per una potenza installabile pari a 19 MWp. A oggi sono 5 i cantieri aperti in tutta Italia, mentre quattro impianti sono già completati e operativi.

La Campagna ha raggiunto una diffusione capillare sul territorio coinvolgendo 43 attori, tra Province, Regioni e istituzioni, che a oggi hanno permesso di registrare richieste di partecipazione per circa un milione e mezzo di mq di coperture in Eternit e oltre 800 imprese.

Gli attori coinvolti nel processo sono tanti, dalle amministrazioni pubbliche alle associazioni di categoria, dai proprietari ai soggetti finanziatori, passando per le aziende di bonifica, di costruzioni e di installazione di impianti fotovoltaici, che hanno un’opportunità in più di svolgere le loro attività sul territorio. Il notevole coinvolgimento territoriale della campagna ha fatto si che AzzeroCO2 e Legambiente diventassero il punto di riferimento per tutte le Province e le Regioni determinate ad affrontare il problema dell’amianto sul loro territorio. In sintesi, Eternit Free è un’operazione che, coinvolgendo l’intera comunità, crea valore sociale, oltre che un valore ambientale. 

Nella tabella la situazione attuale della Campagna Eternit Free.

ADV
×