aleo solar realizza un grande impianto fotovoltaico ‘innovativo’

CATEGORIE:

Un sistema FV installato in Italia su un edificio industriale. Ha una potenza di 300 kW e utilizza moduli Solrif di aleo solar che sostituiscono completamente la copertura tradizionale della struttura. L'impianto è stato certificato come "innovativo" dal GSE.

ADV
image_pdfimage_print

aleo solar AG ha fornito i moduli per un grande impianto fotovoltaico integrato. Il sistema, installato in un edificio industriale in Italia, ha una potenza di picco di 300 kW. I moduli Solrif di aleo solar sostituiscono completamente la copertura tradizionale della struttura. aleo solar è riuscita a soddisfare ogni richiesta, tecnica ed estetica, del gestore del sistema. Ad esempio, è stato necessario mantenere i lucernari che corrono per l’intera lunghezza del tetto come sorgente di luce, ma integrandoli a livello estetico con i moduli solari perché il capannone si affaccia direttamente su un’autostrada molto trafficata che collega Milano e Verona. Sono 40 moduli personalizzati, realizzati in vetro oscurato, e altri 1.214 moduli aleo S_79 con celle monocristalline, cornici nere e film posteriore nero conferiscono al tetto un aspetto omogeneo.  

Il sistema è già stato certificato come “innovativo” dal GSE. Giovanni Buogo, International Sales Manager di aleo solar AG, ha spiegato che questa certificazione significa che “il gestore dell’impianto beneficia di elevate tariffe incentivanti, in conformità con il IV Conto Energia (Titolo III) italiano”.

Il tetto solare è stato installato da Kennew srl, azienda operante da diversi anni come membro dell’aleo power network. Daniele Botti, Managing Director di Kennew srl, ha commentato: “Soluzioni personalizzate come questa sono possibili solo grazie a una stretta collaborazione tra il produttore dei moduli e l’installatore”.

Il gestore del sistema è Interfama, un’azienda con sede a Bolzano che produce  casseforme. Il nuovo capannone di 5.000 m2 ospita magazzini, uffici e sale dedicate alla formazione. Il capannone è stato inaugurato ufficialmente il 9 giugno 2012.

aleo solar AG produce e commercializza moduli solari di altissima qualità. Fornisce inoltre sistemi al mercato internazionale del fotovoltaico. La società è stata fondata nel 2001 ed è quotata in Borsa dal 2006 (DE000A0JM634). Nel 2009 Bosch ha acquistato il pacchetto di maggioranza di aleo solar. La società impiega attualmente 1009 dipendenti ed è rappresentata a livello internazionale sui più importanti mercati del settore fotovoltaico. Grazie allo stabilimento di produzione ubicato a Prenzlau (Germania) e alle altre due sedi produttive in Spagna e in Cina, il gruppo aleo solar raggiunge una capacità produttiva annuale di 390 megawatt. La società nel 2011 ha generato un fatturato di 462 milioni di euro.

ADV
×