La guida ai condizionatori migliori per ambiente e portafoglio

  • 27 Giugno 2012

CATEGORIE:

Le indicazioni sui migliori condizionatori, per abbassare la temperatura e non pesare troppo sulla bolletta. Le dà il WWF dal suo sito 'Europ Top Ten' .

ADV
image_pdfimage_print

L’argomento è quanto mai attuale: le indicazioni sui migliori condizionatori, per abbassare la temperatura e non pesare troppo sulla bolletta. A darle, il sito ‘Europ Top Ten’ messo a punto dal Wwf , che aiuta a orientarsi nell’acquisto anche tenendo presente che il 2012 è l’anno di transizione verso la nuova etichettatura energetica.

I condizionatori sono classificati tra portatili, monosplit (per ambienti medio-piccoli) e quelli per ambienti grandi. Si può fare una comparazione tra le marche, e per ognuna viene indicato il livello di efficienza di raffreddamento, di riscaldamento, la rumorosità, il consumo energetico, oltre alla classe energetica e i prezzi indicativi.

Un elemento prezioso per la scelta è il costo elettrico in bolletta su 10 anni di funzionamento, che può oscillare dai 560 euro per un portatile fino a 1.580 euro per un fisso.

Il consumo totale annuale di elettricità in Europa dovuto a questi apparecchi è stato nel 2010 di oltre 40 TWh. Entro il 2020, rileva il Wwf, in Europa ci saranno circa 110 milioni di condizionatori e saranno consumati allora circa 140 TWh.

La classe energetica A (quella a maggior efficienza) è la più diffusa anche se ormai la classificazione è vecchia di 10 anni. Nel 2013 entrerà in vigore in via obbligatoria la nuova etichettatura che prevede nuove classi (da A+++ a G) e un nuovo modo di calcolare l’indice di efficienza (prendendo in considerazione il funzionamento stagionale). Sul sito del Wwf è possibile orientarsi anche in relazione a questa novità.

ADV
×