PV Cycle, il riciclo dei moduli fotovoltaici punta alla conformità RAEE

  • 21 Marzo 2012

PV CYCLE, servizio europeo per il recupero e il riciclaggio dei pannelli fotovoltaici a fine ciclo di vita, ha presentato la sua roadmap per l’ottenimento della conformità alla Direttiva Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche, che tra breve includerà anche la normativa riguardante i moduli FV.

ADV
image_pdfimage_print

PV CYCLE, servizio europeo per il recupero e il riciclaggio dei pannelli fotovoltaici a fine ciclo di vita, ha presentato martedì la sua roadmap per l’ottenimento della conformità alla direttiva Direttiva Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE).

Lanciata nel 2007 come iniziativa su base volontaria senza scopo di lucro dai produttori di pannelli fotovoltaici, PV CYCLE ha raccolto una notevole quantità di rifiuti provenienti da pannelli fotovoltaici in tutta Europa, tramite la sua infrastruttura globale per la raccolta e il riciclaggio presente in tutti i 27 Paesi della UE e in quelli dell’EFTA. Attualmente PV CYCLE sta lavorando per ottenere la piena conformità alla direttiva RAEE e ha già implementato con successo i principi fondamentali della direttiva RAEE riformulata, che tra breve includerà la normativa riguardante i pannelli fotovoltaici.

Alla luce di tutto ciò, l’organizzazione ha presentato una campagna d’informazione mirata che si propone di aggiornare i soggetti interessati sulle potenzialità del programma PV CYCLE e sull’importanza di un servizio di recupero e riciclaggio gestito dal settore. PV CYCLE, fa sapere lo stesso consorzio, è in grado di evitare potenziali sovraccarichi causati da smistamento inutile, contaminazione con altri materiali o tecnologie di riciclaggio inefficienti e garantisce che i pannelli fotovoltaici a fine ciclo di vita, dismessi dai propri membri, siano raccolti e riciclati in modo sostenibile ed economicamente vantaggioso.

Gratuito per i proprietari dei pannelli, il servizio è disponibile per chiunque desideri smaltire pannelli fotovoltaici a seguito di un progetto di smantellamento, demolizione o ristrutturazione. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.pvcycle.org.

ADV
×