Ricerca Cnr: emissioni addizionali da metano per perdite di gas nella rete

  • 6 Marzo 2012

Una ricerca Ibimet-Cnr dimostra che anche se le emissioni di gas metano in area urbana sono circa lo 0,6% di quelle di CO2, avendo un maggiore ‘Global warming potential’ contribuiscono a pesare sul totale delle emissioni di gas serra per un 15%.

ADV
image_pdfimage_print

Uno studio realizzato dall‘Istituto di biometeorologia del Consiglio nazionale delle ricerche (Ibimet-Cnr) e pubblicato sulla rivista ‘Environmental Pollution’, ha monitorato i flussi di gas serra prodotti in ambiente urbano. A partire dal 2005, il team di ricercatori, guidato da Beniamino Gioli, ha raccolto misurazioni non solo delle emissioni di anidride carbonica (CO2) ma, primo e unico caso in letteratura, anche di quelle di metano (CH4).

“L’impatto ambientale di questo gas, che in Italia rappresenta il principale combustibile da riscaldamento, si sviluppa attraverso due canali differenti. In primo luogo, il metano che scorre nelle nostre condotte, arrivando nelle caldaie domestiche, viene trasformato, con la combustione, in CO2 – precisa Gioli – ma lo studio dimostra come le piccole perdite di metano, che avvengono nelle reti di distribuzione cittadina o nelle caldaie domestiche, generino un flusso diretto nell’atmosfera, che a sua volta crea un effetto serra addizionale“.

Il ricercatore invita a non sottovalutare gli effetti sull’ambiente di questo rilascio di CH4. “Se l’anidride carbonica è il gas serra più importante, a causa delle grandi quantità presenti in atmosfera, il metano, anche se presente in concentrazioni molto più basse, induce un effetto serra 25 volte maggiore“, prosegue il ricercatore dell’Ibimet-Cnr. “Nei nostri dati, le emissioni di questo gas sono circa lo 0,6% di quelle di CO2 – aggiunge – ma in virtù del maggiore Gwp (Global warming potential) che quantifica la capacità di un gas di creare effetto serra, il suo contributo arriva a pesare sul totale per il 15% rispetto all’anidride carbonica“.
I dati emersi confermano come, nel periodo invernale, il riscaldamento domestico sia di gran lunga il maggiore responsabile dei gas serra, con un contributo che a Firenze, per esempio, raggiunge l’80% contro il 20% del traffico veicolare.

Fonte: Agenzia Dire

 

ADV
×